sabato, aprile 05, 2008

Guia Soncini ha un blog, e non sarebbe carino farle notare quello che scriveva a proposito dei blogger sul Foglio all'incirca cinque anni fa. Anche perché questo sarà mica un blog, è una cosa atta a promuovere il suo libro di prossima uscita. Che compreremo e adoreremo, da bravi adepti.

Etichette:

28 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

la primavera ha un profumo più intenso se ci ha portato in regalo un libro di guia.abbiamo aspettato tanto abbiamo sofferto il suo forzato abbandono ora sapremo ripagarla con la nostra ammirazione e devozione.bentornata guia e buongiorno per tutti i giorni che ti abbiamo aspettata.

5:59 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

CARO ORDINE GENERALE VEDO CHE TI PIACE PARLARE DI GUIA MA SOLO PER CRITICARLA E QUESTO MI ADDOLORA PERCHE'SOLO I CRETINI NON CAMBIANO MAI IDEA E GUIA CHE CRETINA NON E'HA IL DIRITTO DI FARSI UN SITO DOVE PARLA DEL SUO LIBRO CON LA STESSA IRONIA DI SEMPRE E NOI CHE NON ABBIAMO MAI SMESSO DI CERCARE I SUOI SCRITTI SIAMO PIENI DI GIOIA DICO NOI PERCHE'DEI MIEI AMICI HANNO LASCIATO DEGLI SCRITTI SU QUESTO SITO E NON LI HANNO TROVATI FORSE HANNO SBAGLIATO MA MI VIENE UN PO'DI MALINCONIA A PENSARE CHE GUIA STIA SULLE SCATOLE PER IL SUO RIFIUTO A ESSERE UNA DELLE TANTE CHE NON PENSA CON LA SUA TESTA SCUSA ORDINE GENERALE MA DOPO LA CACCIATA DAL FOGLIO CHE ALTRO VOLEVATE DA GUIA?SALUTI.MARIOLINA

4:23 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Evviva, Guia ha un blog,possiamo sapere tutto di lei e sorridere alla vita. Perchè Guia regala emozioni con ironia e riflessioni con disincanto.

8:03 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

My fair GUIA sul Foglio di domenica 4 Maggio ci ripaga di tutte le amarezze passate. Evviva Guia evviva il suo inimitabile modo di scrivere evviva noi che l'adoriamo e non accettiamo lezioni.Ordine Generale, un suo parere,please.

7:28 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Gianluca sii magnanimo,la nostra Guia ci ha regalato oltre trecento pagine di perle."nolite spargere margheritas ante porcos"reminiscenze scolastiche che non ci toccano perchè noi apprezziamo col cuore e con la mente queste perle-margheritas e le custodiamo con gioia e riconoscenza pensando alla cavalcata solitaria nel deserto di Guia che per oltre due anni è stata lasciata con noi adoranti e basta.Dimentichiamo tutto e godiamoci la nostra scrittrice preferita.

10:54 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale, ti prego di togliere quella bimba che piange in modo scomposto e che è l'icona della presuntainterscambiabilità guia soncini-annalena benini.non è un problema di noi adoranti di guia che ha mantenuto intatto il suo stile il suo glamour e tutto quanto ce la rende unica.credimi quel pianto sguaiato non ci sta.

8:04 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ordine Generale, se ci sei batti un colpo, a favore o asfavore di chi vuoi tu, ma battilo. Grazie e saluti.

7:47 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ORDINE GENERALE MI AVEVA PROMESSO DI TENERMI AGGIORNATA SU TUTTI GLI SCRITTI DELLA MIA ADORATA GUIA.SONO RIMASTA MALE PERCHE'DEL LIBRO NON HA FATTO NEANCHE UN CENNO MA FORSE MI E'SFUGGITO DA QUALCHE PARTE.IO SONO MOLTO CONTENTA DEL LIBRO DI COME E' STATO ACCOLTO E MI AUGURO CHE L'ACCOPPIATA VINCENTE GUIA-GIULIANO SI RICOMPONGA PRESTO.SALUTI:

7:44 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

No, non ti è sfuggito cara Mariiolina, semplicemente non è accaduto che ne abbia parlato o scritto nel nostro caso. Ma non avviliamoci. Il tempo è galantuomo.

12:42 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

cara Mariolina sii contenta e goditi il blog che la tua adorata GUIA ha aperto e per promuovere il suo libro e per dare ai suoi critici l'occasione per ricordarle che anni fa parlava male di chi aveva un blog.non diremo che solo gli stolti non cambiano mai idea,ma lo pensiamo e continueremo a goderci la nostra GUIA qualsiasi cosa scriva.sei d'accordo? auguri per la tua salute.

5:43 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

GRAZIE CARLOMARIA SOLO ORA LE MIE CONDIZIONI DI SALUTE MI PERMETTONO DI FARLO HAI PROPRIO RAGIONE MI GODO GUIA IL SUO BELLISSIMO LIBRO E IL SUO BLOG CHE SEGUO TUTTI I GIORNI NON SO PERCHE'ORDINE GENERALE NON HA MAI DETTO UNA PAROLA SUL LIBRO DI GUIA O SONO IO CHE MI SBAGLIO NEL QUAL CASO CHIEDO SCUSA

9:32 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

lasciate in pace Ordine Generale perchè sembra quasi di essere dei vedovi inconsolabili,in fondo ha scritto che Guia è tornata in grande splendore,va bene così,non può rispondere sempre e poi,diciamocelo,noi adoranti di Guia siamo troppo passionali.Un pò di tregua fa bene anche a Guia perchè,ricordiamoci,che gli dei sono invidiosi.Samuele.

7:51 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ben detto Samuele, tregua per Guia e a freno la passione perchè tutti i blog che la riguardano straripano di commenti e che gli dei siano invidiosi è un fatto.

11:35 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

DEVO ANCORA UNA VOLTA COMPLIMENTARMI CON GUIA PER IL BLOG CHE HA APERTO SUL SUO LIBRO E CHE DIBATTE TANTI ARGOMENTI INTERESSANTI SPERO CHE QUALCUNO DEI MIEI AMICI POSSA INSEGNARMI A PARTECIPARE PERCHE'NON SO COME SI FA SALUTO ORDINE GENERALE E MI DISPIACE CHE PARTECIPI POCO A QUELLO CHE QUI SI DICE NON SARA'MOLTO INTERESSANTE MA ALMENO POTEVA DIRCI COSA NE PENSA DEL LIBRO DI GUIA CHE SIA TORNATA IN GRAN SPLENDORE COME DICE IN UN ALTRO BLOG A ME NON BASTA.

12:15 AM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Cara Mariolina,

mi pare di aver scritto da qualche parte cosa ne penso del libro. Nel caso mi sbagliassi, lo ripeto. Il libro, sinceramente, lo trovo bruttino. Nulla che abbia lo smalto della Guia giornalista, ecco.

Saluti

4:24 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ordine Generale apre i blog su Guia solo perchè si augura che qualcuno ne sparli. E'una certezza, non un sospetto. Qui si dice che aveva parlato del libro di Guia, ma se Mariolina non lo pungolava, col cavolo che ne avrebbe parlato! Lo fa per dire che è bruttino, avete mai sentito dire di un libro che è bruttino? Io mai. Perchè si dice fa schifo, è pesante, è noioso, non mi piace e tante altre cose, ma bruttino è la prima volta che lo sento. A parte il fatto che ho letto quasi tutte le recensioni e visto alla tv le presentazioni e non erano certo marchette perchè a Guia, se proprio lo vogliamo dire, non regala niente nessuno e so quel che dico perchè mio marito che si occupa di queste cose, mi ha fatto notare che per Guia la casa editrice non ha fatto uno straccio di pubblicità mentre c'è stata una straniera sua collega che ha scritto dei libri improbabili che ha avuto pagine intere di pubblicità sul grande quotidiano anche se tutta l'Italia sa che non li scrive lei. E mi fermo qui Ordine Generale per rispetto alla serietà della categoria, ma il tuo commento mi ha fatto uscire dai gangheri perchè va bene abbozzare, ma non esageriamo. Non mi interessa che sia pubblicato questo mio commento, l'importante per me è che tu sappia che ho voluto dire quello che ho detto.

11:54 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Cara Giovanna,
mi fa piacere che attendi il mio verdetto sulle cose per poi attaccarti ad ogni singola parola e abbozzare - adesso sì - una replica nei miei confronti. Ho scritto che il libro "è bruttino", e l'ho fatto all'interno dei commenti ad un post sul mio blog, non sulla Terza Pagina del Corriere della Sera. Troppo banale come argomentazione? Libera di leggere altro che soddisfi il tuo esigente palato culturale. Evidentemente è il giudizio in sè che pesa e non il modo in cui l'ho formulato, perché sulla sfilza di "fantastico!", "entusiasmante!", "immensa come sempre!" che è stata ripetuta finora da queste parti non hai nulla da dire (o forse mi sono perso qualcosa? Nel caso, pungolami). Il fatto è che, a volerla dire tutta, il mio "bruttino" è stato seguito da un "nulla che abbia lo smalto della Guia giornalista". Ecco, se proprio ci tieni e non ti imbarazza la brevità della frase, parliamo di questo aspetto (e non di quello che si dice nell'ambiente, per favore, ché siamo tutti buoni a dire "conosco questo, e conosco quello, e la collega, e l'editor e vattelapesca...").

Sul fatto poi che io apra blog - nel caso, comunque: scrivo post, che è diverso - su Guia con il solo fine che qualcuno ne sparli, mi rimetto a te. Giuro che questa non è mai stata la mia intenzione, ma se tu ne hai addirittura "certezza", non mi permetto di rovinare il tuo pensiero: a me, cambierebbe poco.

I pensieri del retrobottega editoriale italiano mi interessano poco: alla fine, il giudizio che conta lo decreta il lettore, sempre. Troppo facile nascondersi dietro "quella ha la pubblicità e i romanzi manco li scrive lei". Accomodante per chi è stroncato, ma anche per chi si vorrebbe con la frase stroncare.

Solo un dubbio: pensi davvero che dire che un libro "fa schifo" o "non mi piace" sia tanto meglio che definirlo "bruttino"? Cioè, sugli alti piedistalli dell'industria e della critica letteraria italiana - sopra i quali ti collochi - si ragiona con queste sublimi categorie critico-estetiche? Nel caso, lasciami godere del mio "bruttino".

Saluti

12:54 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Il post Ordine Generale inizia dicendo"è tornata in gran splendore"e diamo per scontato che in agosto il libro era già"bruttino" eppoi scriverlo su un post o sulla terza pagina del Corriere non conta anzi rafforza la malizia perchè i post sono letti per la maggior parte da adoranti,il Corriere da milioni di persone a cui,per spirito di contraddizione,può venire la curiosità di comprare e leggere.Tutto questo detto e trascurando che Mariolina,in uno di questi post,ti aveva chiesto del libro e tu avevi risposto che di Guia sapevi solo che aveva partecipato al rinnovamento del settimanale Gioia.Non è il caso che aggiunga altrotanto l'ultima parola è la tua.Ha ragione Guia quando dice che dobbiamo inventarci una vita noi che scriviamo tutte queste cose su di lei,ma tant'è:ame il libro non solo è piaciuto,ma l'ho trovato,nella sua apparente nonchalance,un'introspezione psicologica spietata e raffinata.Comunque grazie per la risposta che mi hai dato e saluti.

5:24 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Meno male che avevo chiesto un pò di tregua!!! Non mi sento di prendere posizione nè con Ordine Generale nè con Giovanna perchè, in parte, potrei essere d'accordo con entrambi. Che a Guia non venga regalato niente è un fatto INCONTESTABILE; che noi lettori partecipanti al dibattito si sia dei rompicoglioni alla ricerca di una vita (secondo Guia) o di una identità (secondo me) è un altro fatto. Detto questo, diamo l'onore delle armi a tutti (noi compresi) e aspettiamo fiduciosi un nuovo motivo di polemica.

4:58 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Cara Giovanna,
rimane la questione secondo me fondamentale, l'unica domanda che ti ho posto nella mia risposta: dire che un libro "fa schifo" è meglio che dire "è bruttino"?

En passant, stando a Panorama in edicola domani Guia va al Riformista e si dovrebbe occupare dell'edizione domenicale (o, suppongo, di un possibile inserto culturale...)

Saluti

9:01 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

En passant ho letto da brava adepta il primo articolo di Guia ieri sul Riformista.Come al solito strepitosa.

6:36 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Signori e signore carissimi anch'io,en passant,leggo Guia ovunque scriva e quindi anche sul nuovo Riformista che mi piace molto,ma io qui volevo dire una cosa su cui vi chiedo di riflettere:siamo o no un Paese che privilegia l'aurea mediocritas?altrimenti come spiegarsi la fatica che si fa a discernere tra una persona di valore e una generica qualunque essa sia?e le generiche vanno alle trasmissioni più gettonate qualora abbiano scritto un libro oppure vanno a distillare perle di non so cosa. e questo accade perchè non fanno ombra al conduttore o alla conduttrice che in questo modo non avranno complessi e si sentiranno i più bravi.gli emergenti dovranno superare gli ottanta anni per essere invitati se no spazio a chiunque purchè non sia scomodo.anche sui blog purtroppo.

11:30 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

E vabbè freghiamocene tutti quelli maggiorenni e vaccinati sanno che per non temere gli altri bisogna essere molto sicuri di sè e del preprio valore ragion per cui ci si sente più rassicurati quando si vale poco circondandosi di mediocri tutta la storia del mondo gira intorno a questo criterio calma e gesso e non aspettiamoci che un post possa cambiarlo.andrea.

10:48 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Domenica in grande splendore caro Ordine Generale con il Riformista e DONNAGUIA.Non sei d'accordo?Mi spiace.Io sono felice.Giovanna.

3:32 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Cara Giovanna,

la mia domenica è stata davvero in gran splendore. Prendo atto con piacere che lo è stata anche la tua.
Speriamo anche nella prossima.

Saluti

8:45 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ordine Generale facci sognare!aspettiamo da tanto inventandoci una vita come dice Guia!era ora che qualcuno al di là delle pagine femminili raccogliesse il nostro grido di dolore!lo ha fatto Polito e noi gli diamo il nostro euro tutti i giorni anche quando non scrive Guia e siamo felici ciao.gianguido sesti.

5:02 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

coraggio forza e sangue freddo.libera stampa in libero Stato.Guia sei tutti noi!

6:04 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

coraggio forza e sangue freddo.libera stampa in libero Stato.Guia sei tutti noi!

6:06 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page