Quanti concept album ci sono stati nella storia del rock – avrei potuto dire “della musica”, ma l'elenco sarebbe stato enorme: voglio dire, un'opera lirica non è comunque equiparabile ad un concept album, sebbene ante litteram? - dagli anni 60 ad oggi? Troppi, tantissimi, se considerate che l'underground musicale è saturo di dischi concettuali. Eppure pochi hanno lasciato veramente il segno: Tommy, The Wall (forse il più celebre), nel progressive se ne contano una miriade (Darwin del Banco del Mutuo Soccorso in Italia ha fatto scuola). Eppure ne esiste uno che è fantastico, seppur forse un po' troppo duretto per i palati più snob. Era il 1989 e da Seattle i Queensryche sfornavano il loro quarto album, Operation:Mindcrime. Capolavoro assoluto del quale però non si avvertiva il bisogno di un sequel, a giorni (purtroppo) nei negozi. Non se ne avvertiva il bisogno perché certe cose vengono una volta sola, lasciano il segno, tracciano un solco. E operano un cambiamento senza eguali. Inutile quindi riprovarci. Probabilmente lo ascolterò, ci mancherebbe, e magari sbaglio anche a partire prevenuto. Vi dirò.
mercoledì, marzo 29, 2006
Post precedenti
- Avete presente quando il Cav. ha detto che in Cina...
- Svolta nelle indagini sulla morte di Nicola Calipari?
- Secondo la rivista Nature tra la storica e autorev...
- Guia, qui noi ti adoriamo
- E se lo facessi veramente? Dico, spesso mi è capi...
- TECHNICIÄNS ÕF SPÅCESHIP EÅRTH THIS ISYÖÜR CÄPTÅI...
- Non sono riuscito a resistere...
- la domenica artistica - 1
- Perché è povera e malata l'Italia nella quale c'è ...
- Musicalia / Non c'è solo la narcolessia
Iscriviti a
Post [Atom]
My blog is worth $2,258.16.
How much is your blog worth?
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
disclaimer
Questo blog rappresenta il proseguo della prima versione pubblicata sulla piattaforma de Il Cannocchiale. Al momento del trasloco si segnalano, nella vecchia versione, oltre 3000 contatti. Le regole esistenti nel vecchio condominio valgono anche in questo: i commenti sono liberi, ma ai coglioncelli facili all'insulto non sarà lasciato spazio. Io vi ho avvisato.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001.
Pur cercando di monitorare e, se necessario e nel limite del possibile, moderare, il titolare del blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti offensivi o lesivi della sensibilità altrui lasciati dai visitatori.
I moderate comments on this blog when I can. Anyway I'm not responsible for what visitors write in comments.
Le immagini pubblicate su questo blog provengono per la maggior parte dalla Rete, e sono quindi considerate di pubblico dominio. Nel caso gli autori o i soggetti coinvolti fossero contrari alla loro pubblicazione, prego di comunicarlo via mail, verranno rimosse subito.
Images and photos on this blog are taken from the Web and they are supposed to be public domain. If their authors don't want them to be published on this blog, please send me an e-mail and I will remove them as soon as possible.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page