lunedì, marzo 27, 2006

Guia, qui noi ti adoriamo

Non ci credo. Non può essere vero. Se Ferrara sta cercando di mandare via Guia Soncini dal Foglio, così come ha detto Dagospia (uno che di solito “ci prende”, clicca qui per leggere l'articolo), sta facendo una bella cazzatella.


206 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

peggio per lui, chi leggerà più il foglio senza di lei?

7:12 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Guia, se ci lasci non vale, se ci lasci non vale......che ne sarà di noi senza le tue carezze infogliate? Fai la pace con quel panzone e perdonalo perchè, secondo me, è già pentito e non sa come rimediare, ci prova anche con la caccia all'errore......più errore di così. c'è da sbattere la proboscide sul computer.

7:24 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

non andare via delizia del nostro mattino dolcezza del nostro risveglio cosa sarà di noi che facevamo 10 kilometri per andare a comprare questo giornale se tu ci lasci? facciamo un Casotto...

7:31 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

vorrei sapere perchè si licenzia un talento in quel modo squallido senza tener conto che genio e sregolatezza viaggiano assieme.il foglio ha dimostrato in questo modo di adoperare gli stessi mezzucci e tiramenti tipici di maschietti alla frutta.io e i miei amici non lo compriamo più, si arrangi con la caccia all'errore.

5:47 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

è vero quello che hanno scritto di guia soncin:è semplicemente la migliore penna in circolazione in un contesto maschilista paga il prezzo di essere troppo brava e radicalmente indipendente.vincerà lei,dico io,perchè c'è ancora qualcuno,per fortuna, a cui fanno schifo i maggiordomi e le inginocchiate per compiacere....ma ferrara perchè sta zitto?che figura non vorrei essere al suo posto lui che ci tiene tanto alla sua immagine....

1:45 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Io personalmente non credo che Ferrara sia "contento" di questo licenziamento. Probabilmente c'è sotto dell'altro. Ma anche star qui a discuterne è inutile: Guia stessa ci taccerebbe con un bel "blogger segaioli". Più he altro vorrei sapere ora dovaq andrà a scrivere.

Detto questo, non credo che Il Foglio meriti un simile trattamento. Suvvia, Guia non era il Foglio, semmai un ottimo motivo IN PIU' per comprarlo. Non l'unico, caccia all'errore sì e caccia all'errore no.

Saluti

9:15 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

"unicuique suum"e chi ha buoni studi rifletta.Non ho intenzione di dare pagelle, ma qualcuno mi deve spiegare come e perchè si possa impunemente dare il Foglio di via a una persona che fino a poco tempo prima si celebrava in tutti i modi possibili. Provate a pensare se il principale fosse stato un altro.Io sono un professore di liceo classico e i miei allievi la pensano come me anzi alcuni si erano accorti da un pò che i dispetti si sprecavano.Non compriamo più il Foglio:siamo uomini o caporali?

12:49 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ieri 24 aprile ho mandato un fax al Foglio precisamente al Direttore e alla Redazione che non risponderanno mai.Eccolo:"Peccato che la vostra Dirigenza, nel festeggiare i dieci anni di vita, sia caduta in una lite condominiale penosa e disastrosa.Non spetta a me, vecchio collega in disarmo, azzardare previsioni, ma il danno di immagine è grande e imprevedibile.Vi auguro di ritrovare in fretta l'equilibrio e quel pò di saggezza che è sempre consigliabile a chi ha la fortuna, ormai rara, di scontrarsi con persone ricche di talento.Vorrei che queste mie parole non venissero cestinate perchè riflettono una vera preoccupazione per quello che, fino a qualche giorno fa, era la mia prima lettura quotidiana"
E' questa la mia risposta ad ORDINE GENERALE

4:15 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ho scritto al Direttore una lettera che non troverà mai risposta naturalmente.dice così:
il rispetto dovuto ai suoi lettori impone che non si sia costretti a leggere Panorama per sapere che la Divina,l'Inimitabile è stata esiliata.Questo licenziamento, come lo chiamo io,per qualsiasi ragione sia accaduto, rimarrà una macchia sulla sua pelle di Elefantino che la leggenda accredita esere molto robusta e resistente.Dica per cortesia a Buttafuoco di leggersi su Wikipedia da quali successi in RadioRai proveniva l'"esiliata". e come se ne senta la mancanza.Che io non legga più il Foglio non è una notizia, ma i lettori, nel loro piccolo, si incazzano.
P.S.a Buttafuoco consiglio di rileggersi Gianna Preda prima di azzardare paragoni con qualche pellegrina tuttora in servizio. Altro giro altro regalo come si diceva alle giostre quando eravamo bambini.

6:36 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Vi adoro. Anche se il Foglio, perdonatemi, continua ad essere una delle mie "prime letture quotidiane", pur con i suoi difetti.

Saluti

8:48 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

io ho tutte le mattine il Foglio tra i miei giornali.Non è più la mia prima lettura,anzi non lo leggo proprio,lo sfoglio per capire il masochismo dell'elefantino e poi lo metto via aspettando che si ravveda.Saluti

7:14 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Guia parla, raccontaci tutti i tuoi rospi, non credere che fare il gradasso premi, vincerai tu e sarai premiata per il silenzio che hai fatto seguire a una azione così meschina.Presto assisteremo a contorcimenti della proposcide e sentiremo l'urlo nella giungla se non altro per la rabbia di non aver saputo valutare le reazioni dei tuoi estimatori di tutte le età.

4:26 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

c...o non sapevo niente dal dentista leggo panorama e resto basito,il mio dentista lo sapeva e mi ha detto:"appena una persona esce dalla cinta daziaria scatena invidie e gelosie".
io dico che ferrara non ha capito niente pensando di capire troppo.succede.al liceo il mio professore di greco diceva:"gli dei accecano quelli che vogliono perdere.peggio per lui.

10:44 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

il 10 aprile scorso Guia Soncini viene citata in QUESTO articolo del Time

1:04 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ho letto tutto quello che hanno scritto su GUIA compreso la citazione su Time. Confesso che ho provato due sensazioni, una di malinconia, l'altra di grande ammirazione, non credevo possibile in una società così disarticolata che questa ragazza potesse suscitare un dibattito così corale e appassionato. E'una sconfitta per noi adulti mai vecchi e per GUIA una manciata di perle che, come si sa, non si danno MAI ai PORCI. E i ragazzi molto spesso ci danno lezioni formidabili. Voglio dire loro grazie.

9:03 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

non date ciò che è santo ai cani e non gettate le vostre perle ai porci,perchè non le calpestino e rivoltandosi vi sbranino.
Vangelo di Matteo 7,6
esortazione per guia.

4:34 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

POSSO CHIEDERE A ORDINE GENERALE SE E'POSSIBILE RECUPERARE TUTTI I COMMENTI SU GUIA ANCHE QUELLI CHE NON SI POSSONO VISUALIZZARE? VORREI CONOSCERLI TUTTI PRIMA DI ESPRIMERE UN MIO COMMENTO. GRAZIE.

6:52 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

@ gianmaria:
a) NON URLARE!
b) se CLICCHI QUI trovi un post contenente i link di altri due post pieni di commenti su guia. un altro post dove sono inseriti commenti su guia - benchè sia di argomento diverso - è QUESTO. Altri commenti sono sparsi, perchè spesso i lettori - e di questo mi dispiaccio - scrivono commenti sotto post che con l'argomento non c'entrano nulla e inevitabilmente spariscono per la rete. Prova con il motore di ricerca che c'è sulla barra in alto a cercare...
c) stasera non ho tempo, ma SE AVRO' TEMPO entro domani sera dopo cena proverò ad aggregare tutti i post riguardanti guia soncini e li metterò in un nuovo post che quindi sarà visibilmente "più in alto" rispetto agli altri. Basta seguire il blog tutti i giorni e non si perde una parola ;)

Saluti

8:21 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

io ho lasciato un commento su un blog di marioadinolfi e quindi ho sbagliato. provo a lasciarlo anche qui perchè mi sono irritato leggendo su quel sito che qualcuno criticava guia per le borse firmate e cose di questo genere. io sono stato compagno di scuola di guia e a quattordici anni aveva già una linea telefonica personale una suite con cabina-armadio tipo grand hotel e ingresso personale in uno splendido appartamento abitato dai genitori per non parlare dell'abbigliamento parigino e di viaggi al top quando gli altri stavano a guardare. per noi era un mito e tale è rimasta non la vediamo da anni e non ho mai capito leggendola perchè volesse apparire sfigata in questa società che bada solo alle apparenze fa male. mandi tutti al diavolo e si ricordi che siamo pazzi di lei. ho scritto in modo sconclusionato ma non capisco tutta questa invidia per una che è sempre stata un fenomeno e che le borse firmate le ha viste appena ha aperto gli occhi. metto un nome di fantasia perchè se guia ha sempre quel caratterino.......

2:41 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

BRAVO "FRULATO". ELEMENTARE WATSON.
O NO?

11:18 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Vabbè tutto giustificato questo dibattito e questa passione per Guia ma non avete provato a pensare che per lei sia meglio così tanto il talento non glielo toglie nessuno e quando mai la trovano un'altra come lei se appena qualcuno tempo fa aveva detto che era un nuovo Arbasino si sono affrettati a dare a costui una rubrica settimanale perchè secondo me si sono ingelositi. Sono vecchio e ne ho viste molte di queste situazioni altro che cesti di serpenti mi piacerebbe ma lo dico solo per egoismo poter tornare ad avere il mio sabato con Guia.

5:47 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

brava GUIA hai detto bene:da queste parti mancano bravi sceneggiatori.Che malinconia!

1:33 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

CARO ORDINE GENERALE, davvero non sai perchè tra ferrara e guia è scoppiata la coppia? non ci posso credere dal tuo osservatorio nulla ti sfugge. i miei allievi stanno preparando dei manifesti e li porteranno a roma dove a grande richiesta hanno ottenuto di venire in gita scolastica. per l'elefantino si prevedono uova e pomodori lui che credeva di insegnare la libertà......

10:38 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Caro Stefano, mi spiace deluderti ma davvero non so nient'altro a parte quanto già riportato.

Detto questo, l'idea di tirare ortaggi assortiti a Ferrara mi sembra - senza offesa - stupida, oltre che inutile. Inutile aggiungere che non la condivido ma anzi me ne dissocio completamente.

Saluti

6:38 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

chissà se riesco a scrivere qualcosa di diverso dopo aver letto tutti i commenti che riguardano Guia e che pure mi sento di condividere(ortaggi e Guiaday compresi perchè viene da Ferrara questo palpito contro l'ingiustizia). Condivido ma direi di star buoni, non è da Guia che , con i suoi scritti, ci ha insegnato , in modo magistrale, il senso del ridicolo e l'assenza di presenzialismo ahimè così diffuso. Ma chiedo una riflessione e vorrei su questo sentire qualche opinione: è possibile che nessuno degli estimatori di Guia che ha scritto al Foglio sia stato degnato di una risposta? qualcuno si è ripetuto anche tra questi commenti e al Foglio pensano di poter continuare ancora a lungo in questo "assordante" silenzio? A me pare un segnale di grande disagio per non dire altro e non vorrei che si possa pensare che il tempo porterà stanchezza e oblio, io continuerò a ricevere il Foglio, lo guarderò con amarezza e cercherò, come un amante tradito, le ragioni di questo abbandono. Grazie e saluti.

6:41 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Caro Piergiorgio,
mi sento di condividere buona parte di quello che hai scritto, anche se il Guiaday e gli ortaggi continuano a sembrarmi delle stupidate.

Detto questo, di tutta questa storia mi rimane l'amarezza di non poter trovare su uno dei miei giornali preferiti una delle mie firme preferite. Me ne dispiaccio perchè secondo me erano una perfetta combinazione. Ma c'è un "ma": con questo non intendo sostenere che il Foglio abbia perso d'interesse, perchè di sicuro il motivo principale per il quale lo leggevo e tuttora lo leggo non era Guia Soncini. Lei semmai era - come già ho scritto - un motivo in più per leggerlo ed apprezzarlo. Ma non l'unico.

Riguardo l'assordante silenzio aggiungo che è spiacevole non avere una minima spiegazione di quanto successo. Epperò credo che non sia un dovere preciso del direttore o dell'editore spiegare ai lettori perchè un giornalista esce dalla redazione. Certo, è buon uso farlo. Ma, mi spiace, non c'è dovuto. Mai pensato che magari abbiano stretto un accordo per cui quello che è successo rimane tra di loro - leggi: tra lei e il Foglio - e al pubblico non sono dovute spiegazioni. Ovvio, sembra improbabile. Ma magari - lo scrivo in corsivo giusto perchè qualcuno poi potrebbe pensare che conosco la verità ma non la voglio dire - è andata proprio così.

Saluti

8:11 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale. ti sono molto grato per la risposta attenta e sollecita. Purtroppo la mia amarezza su questa vicenda Guia Foglio non diminuisce e se le ragioni sono tutte rispettabili, il metodoFoglio è inqualificabile. Prova a pensare se fosse successo da qualche altra parte e con un altro direttore, mi addolora, ma devo ribadire la mia incondizionata ammirazione per il silenzio di Guia e la mia delusione, per usare un eufemismo per il direttore, lettera minuscola. Saluti

4:08 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Caro Piergiorgio,
quando le persone sono rispettose io rispondo sempre molto volentieri :)

continuo a condividere quello che dici, davvero. Soprattutto che il silenzio di Guia sulla cosa è ammirevole.

Però ogni tanto mi piace buttare lì la provocazione. E allora aggiungo: premesso che in questa storia la mia personale simpatia per Guia mi porta a credere che lei abbia buona parte della ragione e il Direttore buona parte del torto, chiedo: ma se il silenzio di Guia ovunque - anche sulle pagine del mio blog - è stato apprezzato, come giusto che sia, perchè non lo è stato anche il silenzio del Foglio, nella figura della direzione o dell'editore? Tutti qui a dire "brava guia, col silenzio hai dato prova di manifesta superiorità" e poi tutti a chiedere all'altra campana di dire come sono andate le cose. Ribadisco: penso che Guia abbia la quasi totalità della ragione (non la totalità, ché si sa che certe cose bisogna essere in due per farle) ma se anche il silenzio del Foglio volesse dire qualcosa?

Il problema di fondo comunque rimane. E per me non è tanto chi ha ragione o chi ha torto quanto l'aver perso un'ottima penna su uno dei miei giornali preferiti. Poi anche io ho detto che Ferrara stava facendo una cazzata ma l'ho fatto come voi, senza sapere cosa c'è dietro la questione. Con la differenza che non ho voluto cercare a tutti i costi il capro espiatorio - o anche il colpevole che sia - bensì mi sono solo rammaricato per la perdita.

Saluti

8:31 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

caro Ordine Generale, spero di riuscire a dire anch'io in modo gentile il mio apprezzamento per il silenzio di GUIA e le mie perplessità su quello del FOGLIO tout court: non credo di essere stato l'unico a scrivere al quotidiano per lamentare l'assenza della fino a poco prima idolatrata GUIA e allora mi chiedo, senza pretendere risposta da te, ma per esplicitare una curiosità che non credo sia solo mia, che cosa ha suggerito al FOGLIO questa strategia che può essere solo perdente, imbarazzo, senso di colpa, presa di coscienza di una sonora sconfitta che non avevano avuto la sensibilità di prevedere? ho letto quasi tutto quello che si è scritto in questo dibattito e non ricordo se è stato già detto, ma mi viene in mente quello che gli antichi greci dicevano a proposito degli dei che accecano quelli che vogliono perdere. SALUTI

10:18 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

sono d'accordo con le considerazioni di Lorenzo e di mio vorrei aggiungere che, se Guia avesse accettato i ponti d'oro che altri le offrivano, avrebbe fatto bene per noi e per sè. lo scopritore di talenti perchè tale si crede il direttore del foglio non ha scoperto preoprio nulla anzi si è solo avvantaggiato di quello di Guia. sono, come si dice, uno dell'ambiente e conosco e capisco le umane debolezze.

5:14 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

le chiacchiere stanno a zero come si dice in gergo.la realtà è che un bel giorno mio padre riceve una telefonata credo promozionale e si abbona al foglio di cui io decantavo le meraviglie guia in primis.l'abbonamento c'è e non c'è più guia.come la vogliamo chiamare inadempienza contrattuale promessa non mantenuta fate voi.io quasi quasi comincio a rimandare indietro le copie anche se qui c'è ordine generale mi dice che guia era un motivo in più per comprare il foglio per me era il motivo.

10:14 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

dai guia un pò di colpa sarà anche tua per la lite al foglio anche se capisco che col tuo caratterino e quello dell'elefantino(fa anche rima)è un'impresa titanica farvi recedere dalle vostre posizioni.io consiglio a tutti e due di ripensarci anche perchè mi sono stufato di sentire ogni volta che si nomina il foglio ah non c'è più guia e non lo leggo.

3:46 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Caro Fabrizio,
sottoscrivo in toto.

Saluti

6:54 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Le azioni umane non vanno derise nè disprezzate....ma solo comprese. Spinoza mi assista con queste sue parole perchè non avrei mai pensato di partecipare a questi"convegni". Ma è capitato a me qualcosa di molto simile al caso GuiaFoglioFerrara anche se in un altro ambito. Ed io ne sono uscito spezzato e invecchiato e pieno di rimpianti. Ma sono stato costretto dai fatti della vita a licenziare una ragazza che mi aveva preso l'anima. Non rammaricatevi solo per Guia:è giovane è bella è signora ed ha un imperdibile talento. Dall'altra parte vi è il tempo che si consuma le occasioni perdute le emozioni che non si replicano a comando le notti senza risposte. Sono io ma capisco e compatisco. ORDINE GENERALE grazie per l'ospitalità.

10:39 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Prego :)

saluti

11:15 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

tante belle parole per girare intorno a un fatto incontestabile: al diavolo le ragioni e i torti chissenefrega,qui c'è DONNAGUIA e scusate se è poco a cui sono stati dati i quindici giorni e il modo ancor ci offende e al SUO posto il nulla.Ho detto al SUO posto caro Ordine Generale perchè nessuno vuole offendere il Foglio e gli altri giornalisti,ma chi tra di voi ha visto il Gattopardo ricorda don Fabrizio che accompagna alla carrozza il messaggero del re che riparte per Torino e ricorda cosa gli dice?Vi lascio con questa curiosità che vi procurerà quel tocco di classe che è mancato a coloro che hanno dato i quindici giorni a DONNAGUIA.

9:39 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Il Principe di Salina, rispondo ad Edilberto, poichè parliamo di Guia, mi sembra sia più pertinente quando illustrando all'ospite di Tancredi le glorie del casato di questi si compiace per il risultato che simili antenati hanno portato:lo sfolgorante e inimitabile Tancredi. Vogliamo azzardare un paragone mutatis mutandis? Il Gattopardo è una lettura complessa, in ogni personaggio ritroviamo qualcuno che conosciamo può essere un libro a chiave:Tancredi=DonnaGuia e gli altri?

11:13 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

scusate se il mio commento è banale,ma in tutta questa storia del Foglio e di Guia c'è qualcosa che non mi convince:ci vedo una delle tante trovate propagandistiche di Ferrara per misurare l'attenzione del pubblico e magari Guia sta zitta perchè hanno fatto un patto senza prevedere le reazioni dei suoi estimatori che,se le cose stanno veramente così si incazzano come delle bestie.Quindi aspettiamoci di leggere presto che hanno fatto la pace e amen.

8:25 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

GUIA divina creatura, fai leggere a Ferrara tutto quello che scrivono per te e solo per te. Cosa vuoi di più dalla vita? Ha fatto bene a comportarsi come"rustica progenie che sempre villana fu". Così risalta,intatta, "tua nobilitate".

7:09 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Io continuo a comprare il Foglio e confesso che lo faccio non per cercare l'errore ma per riuscire a trovare qualcosa che mi appassioni così come lo faceva Guia. Oggi 25 venerdì vedo una paginata e bevo l'amaro calice, mi dico dai la vita continua forse col tempo diventerà come Guia e farà scintille perchè il direttore è il giornale gli altri sono dei comprimari su continua a leggere non dice così anche Ordine Generale "fu"il motivo in più Guia ma tutto è come prima, cosa fai perchè sei triste non è morto nessuno non esagerare scrivono bene tanti altri e poi e poi.... andate tutti al diavolo io non lo leggo più non lo voglio neanche più vedere lasciatemi in pace. Sapete cos'è un mito? No. E allora non potete capire il mio desiderio di ritrovare le emozioni che mi suscitava Donnaguia.

11:06 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ora basta. Tutti quelli che scrivono di Guia e ho notato che sono tanti forse non hanno capito che la tipa è tosta e determinata, io un pò la conosco e credo che a mettersela contro come si dice in gergo ci sia un pò da pensarci. Basta quindi protestare col Foglio e i suoi addetti, se proprio volete il mio parere, Guia anche in termini economici poteva pretendere molto di più dal suo talento e , se il Foglio non ha capito lo spessore di questa bella e giovane Donna, si acconteterà di qualche clone e chi, come me, ha continuato ad acquistarlo, sa quel che dice. Complimenti al Foglio per il suo masochismo e finiamola qui.

5:44 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale, siamo andati in gita scolastica a Roma e i professori ci avevano dato il permesso di andare a buttare dei volantini davanti al Foglio per Guia. Era tutto organizzato, niente ortaggi, una cosa molto civile quando il professore di religione ha convinto gli altri a non farci andare perchè (parole testuali) " Guia è per l'aborto, Ferrara no ". Alla faccia della libertà. Alcuni di noi hanno solo rinviato l'appuntamento e la protesta. Permangono intatti lo sdegno per il Foglio e l'ammirazione per Guia.

8:47 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

arrivo in ritardo, ma sono inc.....mo con il foglio con ferrara e con casotto di cui ho preso informazioni. mi è stato detto che è un baciapile e che ha sempre odiato guia. tutto il resto è venuto facile perchè se guia fosse stata parente di qualcuno che bisognava tenersi buono o di qualcun'altro che toglieva la sovvenzione avreste visto i nostri generali coraggiosi come si sarebbero esposti. oltretutto col suo carattere penso che guia li abbia anche mandati tutti a farsi so io cosa.

9:57 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

adorata guia cosa ti hanno fatto e perchè hai permesso che lo facessero? se chiamavi tutti noi che ti adoriamo avremmo fatto un tale casotto che si sarebbero messi a cuccia. poveretti lasciali al loro infelice destino.

10:17 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale, visto che condividi in toto quello che ho scritto giorni fa, ti sarei grato se tu mi spiegassi perchè adesso cliccando il sito Dagospia su Guia si trova con difficoltà, per chi non sa come me andare a cercare, la possibilità di trovare questi titoli per Guia bene in vista. Mi sembra che la qualità e quantità di dibattito lo meriti. Non mi permetto di dare suggerimenti, ma mi piacerebbe sapere se sono l'unco a pensarla così. Grazie. Saluti.

12:25 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Caro Fabrizio,
su Dagospia l'archivio è a pagamento. Motivo per il quale non riesci a trovare molto inserendo nel campo di ricerca il nome di Guia.

Altro non saprei, perchè a dire il vero l'unico dibattito che seguo in proposito è solo questo, quello sviluppatosi sul mio blog.

Saluti

1:51 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

DONNAGUIA io ti adoro e non ho altra ambizione che quella di sapere che da quando ti sei separata dal Foglio di questo giornale resterà solo il tuo ricordo e il tuo rimpianto.

9:44 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

mia madre si chiama Luciana e mi ha chiesto di far sapere che senza il colonnino ESTATE di Guia la sua vacanza non sarà più la stessa e che il Foglio è diventato triste e conformista. Io condivido, ma non sono così appassionata, per mia madre era un vero e proprio oggetto di desiderio. Mi dispiace per lei che dovrà rinunciarvi.

12:54 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro ORDINE GENERALE cosa sta succedendo su questi blog per GUIA? Non riesco da due giorni a lasciare un mio pensiero. Quando puoi dire qualcosa ammesso che questo ti arrivi grazie saluti

7:03 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Cara Giovanna,
ripeto: non so cosa succede sugli altri blog semplicemente perchè come ho già ampiamente spiegato, l'unico dibattito che seguo è sul mio di blog.

Comunque il fatto che mi sia arrivata la tua comunicazione vuol dire che sei libera di lasciare un tuo pensiero :)

Saluti

11:06 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

oggi 9 giugno 2006 non è ancora stata accettata la tua separazione dal Foglio. Non avevo mai scritto ma a leggere tutto quello che trovavo mi sembrava impossibile e mi auguravo uno scherzo tipo quello di Vincino. Cosa devo fare? Se le cose stanno così diceva una vecchia canzone mando a ramengo il Foglio e tutta la gerenza per questa inspiegabile ottusità.

9:24 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

BEN DETTO CARO ANONIMO MA NON RISOLVIAMO IL PROBLEMA MANDANDO A RAMENGO LA GERENZA DEL FOGLIO. IO NON LO COMPRO PIU' MA CONSIDERO UNA COSA MOLTO DEPLOREVOLE AVER DOVUTO RINUNCIARE A UNO DEI POCHI MOTIVI DI SVAGO NELLA MIA ESISTENZA DI PERSONA COSTRETTA ALL'IMMOBILITA'. BANDO AI PATETISMI, GUIA LA LEGGO SU IO DONNA SU GQ E SUI BLOG MA E'IL MODO DELLA SUA SEPARAZIONE DAL FOGLIO CHE NON ACCETTERO' MAI.

2:03 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

E' vero, vi sono cose più importanti nella vita di donnaGuia e il Foglio, infatti non mi decidevo a lasciare un mio commento e ho continuato ad avere il Foglio tra i miei giornali quasi non fosse accaduto niente. Stamattina ho capito. Forse, come dice Ordine Generale, Guia era un motivo in più, non voglio fare il fenomeno, ma lasciatemi dire che io non ho più nessuna voglia di leggere il Foglio senza Guia, mandatemi al diavolo, ma sono quasi tre mesi che lo sfoglio, leggiucchio qualcosa e lo metto via. Stamattina ho capito. Mi manca Guia e il suo charme unico che cattura chi legge e lo fa partecipare.

2:22 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Guia ci manchi tanto e non c'è Foglio senza di te.

3:40 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ieri sera, una bella festa con tanta gente e di chi si parlava? Di Donnaguia e due signori sapevano a memoria gli argomenti dei suoi passati articoli sul Foglio. hanno detto che aspettano il sabato, oggi, per poterla leggere su IO donna, quello che mi ha colpito di più è che questi signori parlavano di Guia come di una persona quasi intima senza conoscerla! Confesso di aver provato un pò d'invidia per questa ragazza che pure reputo straordinaria.

6:24 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Se un giorno mi avessero detto....eppure oggi scrivo su questo blog un mio pensiero dopo quasi due mesi di gestazione. Ho letto che Giuliano Ferrara è in vacanza, ma non scrivo perchè lui mi legga, devo farlo per far sbollire la mia incontenibile rabbia di fronte a un comportamento incomprensibile e sciocco e tanto più grave se, come mi pare di capire, alla radice vi siano delle vicende personali. Ai miei tempi si chiamava pedaggio l'asservimento al capo sul posto di lavoro. Bene ha fatto Guia a staccare un biglietto per New York e lasciarli basiti. Perchè una cosa è chiara anche ai ciechi ed è che formalmente Guia ha avuto la lettera ma nella sostanza il pallino lo aveva e continua ad averlo in mano lei con grande "scuorno" del signor Ferrara e compagnia. Questo è quello che ho capito dopo oltre due mesi di riflessione.

5:32 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ragazzi su con la vita! Donnaguia è la prova provata che non c'è bisogno di andare in tv a muovere le cosce, scriveva sul Foglio che non ha certo milioni di lettori eppure ha suscitato un dibattito il suo licenziamento con centinaia di ammiratori, se vi sembra piccolo il segnale per chi pensava di poter fare e disfare, stiamo calmi, di Donnaguia se ne sono accorti tutti, gli altri si arrangino.

6:19 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

E' la seconda volta che scrivo perchè sono stato in giro per il mondo e quindi ho perso buona parte di questo dibattito. Vedo che non vi sono più tutti i post di prima, ma provo lo stesso a dire il mio pensiero. Che è quello del mio primo scritto con una riflessione in più dopo aver visto il Foglio di questi ultimi giorni: Giuliano Ferrara che ,se non sbaglio, si intende di calcio, ha fatto il più clamoroso autogol della sua carriera che fino a poco tempo fa mi sembrava degna di nota.

12:18 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ORDINE GENERALE per favore mi puoi dire casa succede sui post che riguardano Guia? DA una settimana riesco solo a leggerli, ma non a scrivere. Provo con questo e prego.

3:00 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Rebecca, visto che si riesce? Secondo me si riusciva anche prima, bisogna solo avere l'accortezza di inserire correttamente le lettere che appaiono nell'apposito box, servono per far sì che nessuno lasci commenti spam

Saluti

6:23 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Grazie ORDINE GENERALE per la premura, ma io nei giorni scorsi , accanto alla manina, trovavo il segnale del divieto di accesso ed è per quello che ho protestato con te. Ritengo già un'ingiustizia che Guia non sia più nel Foglio, puoi immaginare la mia rabbia nel non potere dire quello che penso. Penso tutto il male possibile di questo andazzo generale dove persone "LIBERE" debbano essere messe in condizione di subire o di andarsene. Che Guia sia una fuoriclasse non ho bisogno di dirlo io e che il Foglio è diventato un'altra cosa anche. Grazie. Saluti.

7:25 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Il mio commento di ieri luned+ 3 luglio, caro ORDINE GENERALE, in cui spiegavo gli impedimenti che trovo sui blog, non è stato pubblicato. Cosa succede?

2:20 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Cara Rebecca, succede che per motivi indipendenti dalla mia volonta - leggi: il server del blog probabilmente ogni tanto fa le bizze - può darsi che i commenti non vengano pubblicati al primo colpo. Significa che con ogni probabilità al secondo tentativo dovresti farcela, al massimo al terzo! Niente a che vedere con qualsivoglia tipo di 'censura' o tentativo di oscurare qualche commento, figurati...

Saluti

3:05 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Anche a me nei giorni passati è capitato di non riuscire a inserirmi in questo dibattito, ma attribuivo questo alla mia incapacità. Stasera, dopo la partita Francia-Portogallo valevole per la finale, ho pensato con rinnovata tristezza a quello che è capace di scrivere Guia su noi poveri tifosi e vi giuro che darei proprio un cazzottone a chi ha provocato la separazione dal Foglio. Sono un masochista perchè continuo a comprarlo solo per vedere quanto sia cambiato. Non do giudizi, ma penso che ,se continua così, anche il mio masochismo ha un limite.

11:43 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro ORDINE GENERALE, io so benissimo usare tutti questi strumenti, ma ti prego di scusarmi se nel pomeriggio di oggi, anzi data l'ora, di ieri, ho lasciato per te una mia richiesta a commento del dibattito su Guia il Foglio e Giuliano Ferrara su un post che non era fra questi, ma che tuttavia parlava degli stessi argomenti. Vedo che le mie parole non sono pubblicate e che il post non c'è più. Provo a porti di nuovo la mia curiosità:l'allontanamento di Guia mi sembra un pò strano, siamo sicuri che non abbia niente da spartire con le due visite di sedicenti ladri che lei ,con tanto umorismo ci aveva raccontato sulle pagine del Foglio? Se non te la senti di rispondermi, come non detto, ma mi sembra giusto pensarci e rifletterci un pò. Da parte mia per deformazione professionale, ma non solo per questo. Saluti.

1:00 AM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Caro Mario, se clicchi QUI vedrai che quanto da te scritto il giorno 08/07 non è stato assolutamente cancellato ed è anzi correlato da risposta dello stesso giorno. Prima di puntare il ditino, e soprattutto se gli strumenti si sanno usare e per giunta "benissimo", sarebbe il caso di dare una controllatina ai vari post, non trovi?

per quanto riguarda la mia risposta, la trovi al link di cui sopra. Le accuse che lanci sono oltre che pesanti e rispecchianti SOLAMENTE la tua opinione e non quella del sottoscritto, anche un po' banalotte e lievemente "complottiste", seppur in modo grottesco.

Saluti

11:05 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Odine Generale, cosa avrà mai detto di tanto improponibile il povero Mario? Ha espresso una sua opinione che tanto peregrina non è. L'incantevole Guia raccontava le sue gesta con innocenza e sorridente spavalderia e ciascuno di noi poteva crederci, prenderla sul serio o no. Ma i fatti sono più ostinati delle parole e, tra i lettori qualche riserva mentale si può affacciare. Tutto qua, male non fare, paura non avere. Saluti.

5:21 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mi sono appassionato a questo dibattito perchè, da sempre, coltivo una predilezione per Guia e per il suo inconfondibile talento. Ho apprezzato tutto quello che ho letto sia su questi blog come su altri. Non è la mia presunzione, ma saggezza dettata dall'età: temo che tutta questa passione per Guia e per le emozioni che ci ha dato possa nuocerle professionalmente in un ambiente paludato, conformista ed anche ipocrita. Facciamo una pausa.

7:04 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ho già scritto su questi post il mio dispiacere per Guia e la disavventura col Foglio, ma Francesco ha ragione quando si stupisce per la reprimenda che ORDINE GENERALE fa a Mario. Confesso che è un pensiero che è passato anche per la mia mente e non è mancanza di coraggio se non l'ho esplicitato. Viviamo tempi scomodi per persone scomode. La ripetizione è intenzionale, il mio pensiero è libero ed il titolare di questo post non risponde in nessun modo di niente, ci mancherebbe. Ma Guia dove ci manderebbe per tutte queste mast.......mentali?

6:10 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Già, dove ci manderebbe?

Io non voglio reprimere il pensiero di nessuno, sia chiaro. Ma sia altrettanto chiaro che certe congetture dettate dal fanatismo per la persona in questione e non certo dal buon senso, non rappresentano il pensiero di chi mette a disposizione il proprio spazio per un dibattito il più serio e concreto possibile.

Saluti

1:54 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Stima, coinvolgimento emotivo, desiderio di esserci, scrittura superba e dissacrante, abitudine affascinante di ESTATE, di porci e brutti bastardi raccontati con leggerezza e inconfondibile garbo, nessuna volgarità anche quando la parola si fa gesto: tutto questo e anche di più è DONNAGUIA e non ci stancheremo di dire che ci manca. Non parlare di fanatici ORDINE GENERALE, faresti un torto a tanti di noi. E poi, se non sbaglio, non sappiamo ancora e forse non lo sapremo mai perchè ci è stata tolta, non possiamo neanche pensare male e recriminare? Saluti

11:17 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

e va bene che "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si coglie", ma nessuna ipotesi fantasiosa, per favore. Discutiamone seriamente e serenamente, Guia manca a tutti. Ma nessuno di noi sta morendo.

Saluti

12:41 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Posso dire una cosa ORDINE GENERALE? Mi fa abbastanza schifo che qualsiasi lavoratore rimosso dal suo posto di lavoro susciti scandalo, riprovazione e quant'altro e che Giuliano Ferrara inalberi il vessillo della libertà per tutte le cause che lo riguardino da vicino e poi non senta il dovere minimo di spiegare a noi poveri lettori che, fino a prova contraria, dovremmo essere, al costo di un euro pro capite, i veri padroni, le ragioni prima della sua smodata infatuazione per il talento letterario di GUIA e poi quelle della sua altrettanto smodata voglia di mortificare, reprimere, punire. Una nemesi in piena regola. Fatti personali? Non passa, nessuno è così imbecille da ridurre questa vicenda a un giochino di coppie, eppoi siamo seri, è vero che nessuno di noi sta morendo anche se GUIA manca a tutti, ma quello che manca di più in questa vicenda è il coraggio della verità sempre rivoluzionaria. Un ex comunista come Ferrara questeo lo sa bene, per questo tace. Scusa ORDINE GENERALE se la cosa che volevo dire è un pò lunga, ma sono mesi che volevo farlo, ora sto meglio.

10:44 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Di che ti devi scusare, cara Cosima? Gli interventi come i tuoi sono quelli giusti per mandare avanti il dialogo che da qualche mese su queste pagine è iniziato. Semmai che dà fastidio sono gli interventi per così dire..."fantascientifici" che ogni tanto si leggono.

Saluti

12:42 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Confesso che non leggevo il Foglio ma una sera in una trasmissione di Giuliano Ferrara ho visto e sentito Guia Soncini che voleva commentare un dibattito sulla droga e Ferrara non la lasciava parlare. Sono rimasto moòto colpito da questa coraggiosa giovane donna e ho inziato a leggerla sul Foglio. Straordinaria scrittice. Mi dicono che non c'è più e i motivi sono taciuti. Male. In America non sarebbe mai accaduto ma qui si riempiono la bocca di libertà e di coraggio per mascherare il nostro essere bigotti e provinciali.

3:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ha ragione Lapo e perfino un tranquillo come me, con questo caldo torrido, costretto in casa al riparo dell'aria condizionata, si spende in questo dibattito che ha condizionato le mie letture. Ho continuato ad avere IL FOGLIO perchè sono abbonato, ma quale differenza di qualità, giuro che non vi è nessuna prevenzione, ma pura e semplice constatazione, oggi è il 23 luglio e Giuliano Ferrara dice che sta lavorando per noi scomodando scrittori e non, con affetto gli consiglio di lasciar perdere e di risparmiare, si fa ancora più sentire la mancanza di quella speciale dissacrante formidabile penna: DONNAGUIA se non avevate capito. firmo con un nomme de plume per non suscitare imbarazzi.FRANCO.

3:40 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Chiedo scusa ORDINE GENERALE ma vorrei chiedere che questo stupefacente dibattito su Guia Soncini fosse accorpato in un unico post per rendere a chi , come me, è arrivato in ritardo, più semplice la lettura e il commento. Ho già scritto firmando FRANCO per motivi di riservatezza, confesso che mi appassiona moltissimo questa vicenda perchè conosco Giuliano Ferrara e non mi spiego la ragione per cui si sia messo in questa crisi esistenziale e professionale al punto di doversi quasi reinventare il suo giornale. E pensare che si occupa di politica e di religione che sono, se si sanno svolgere, palestre di conoscenza umana.

2:27 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

MI ASSOCIO ALLA RICHIESTA DI FRANCO PER CHIEDERE AD ORDINE GENERALE LA GENTILEZZA DI METTERE TUTTO IL DIBATTITO SU GUIA IN UN UNICO POST. SE E' POSSIBILE. MOLTE GRAZIE SALUTI MARIOLINA.

6:21 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Carissimi Franco e Mariolina,
in questi giorni ho pochissimo tempo, ma vi prometto che entro domani pomeriggio (ma forse anche stasera nel dopocena) metterò sia qui nei commenti che in homepage una serie di link che collegano a vari post nei quali si è svolto il dibattito. Purtroppo mi è impossibile racchiudere tutto il dibattito in un unico post e me ne dispiaccio, ma non dipende da me. Io fin dall'inizio ho chiesto ai gentili lettori di convogliare il dibattito in un unico post, in modo tale da non rendere disordinata la lettura, solamente che alcuni hanno sparso qua e là - e spesso sotto post che nulla avevano a che fare con Guia - i loro commenti.

Farò comunque il possibile e grazie per la lettura.

Saluti

2:03 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono sempre più affascinata da questo dibattito su DONNAGUIA che è la mia scrittrice preferita dal primo giorno che ho avuto la fortuna di leggerla. E' riduttivo leggerla solo su giornali e riviste quando anche i più disastrati pubblicano libri. Incomparabile penna, mi auguro che ci regali presto qualcosa di più, alla faccia dei licenziamenti.

6:54 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Finora non ho detto il mio pensiero perchè più o meno mi ritrovavo in quello di altri che qui dibattono. Oggi è domenica 30 luglio e, come fanno gli innamorati, sono andato a rileggermi alcuni pezzi da antologia scritti da GUIA e ho provato una tale indignazione per l'offesa che Giuliano Ferrara mi ha fatto da rimpiangere i tempi in cui i gentiluomini si sfidavano a duello. Scherzo, ma non tanto perchè il coraggio è merce sermpre più rara.

3:19 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

ATTENZIONE!
In molti mi hanno chiesto di raggruppare tutti i post su cui si parla di Guia. Il risultato lo trovate nella homepage oppure a questo indirizzo

Sto anche facendo un unico file pdf che raccoglie tutti i post e i commenti riguardanti Guia dall'inizio del dibattito ad oggi. Chi è interessato mandi una mail a ordinegenerale@gmail.com che glielo spedisco non appena pronto.

Vi chiedo un'ultima cosa: continuiamo il dibattito solo sotto questo post, ok? Altrimenti la lettura risulterà ancora più disordinata di quello che è.

Grazie a tutti

Saluti

3:30 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Provo a svolgere un ragionamento con questo caldo di agosto perchè sulle spiagge della toscana da un mese mi tocca difendere Giuliano Ferrara da tutti quelli che (alle spalle) sparlano di lui per la storia di DONNAGUIA. L'ho fatto un pò per bastian contrario e un pò perchè ritenevo fino a poco fa che è il direttore che decide e fa il successo del giornale. Come tutti quelli che pensano di aver ragione, ho insistito da mesi su questa posizione. Ora ho cambiato idea e, vedendo le battaglie quotidiane del Foglio, mi dichiaro vinto. Bene farebbe il direttore a scrivere sul frontespizio FONDATO da GIULIANO FERRARA e ABBANDONATO da DONNAGUIA il 1 aprile 2006. Amen.

2:18 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono stato in una specie di eremitaggio a ricaricarmi un pò, ha ragione Giuliano, anche dove ero io si è parlato di Guia, a me è mancata la sua compagnia e i suoi scritti così unici, in compenso ogni giorno evitavo di fare dei chilometri per andare a comprare Il Foglio visto che dove vado in vacanza io non c'è. Ma ho saputo di questo dibattito e ho letto la disperazione dei suoi estimatori. Ragazzi, leggetela quando scrive altrove perchè è sempre uno spasso e se al Foglio hanno pensato di poter inventare un'altra Guia, auguri e figli maschi.

10:45 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale, prima di andare in vacanza mi sono documentato su questo dibattito Guia-Foglio e mi sembrava quasi una cosa da perdigiorni. Sono stato in uno di quei posti che il mio maestro di politica chiamava "da intellettuali dei miei stivali" e mi sono dovuto ricredere: non c'è stata una persona che, tra un cazzeggio e l'altro, non abbia parlato dell'argomento Guia-Foglio. Ma solo per tessere le lodi di Guia. Sono qui a chiederti se è razionale che, nello stesso ambiente da cui una è costretta ad andarsene, vi siano poi attestati di stima ammirazione e quant'altro. Forse perchè sono un semplice, ma non capisco. Saluti.

10:02 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale, è la seconda volta che scrivo anche se non ho perso una virgola di questo dibattito. Per questo ti chiedo se sei sempre dell'opinione che si può fare a meno di Guia sul Foglio: io mi sono sforzato durante tutto agosto, ammorbato dalle paginate sulla concupiscenza, di non rimpiangerla, ma è stata durissima. Dove è andata a finire la navigata intelligenza di Giuliano Ferrara che, nella migliore delle ipotesi, si sta "mangiando" una notevole fetta di lettori. E parlo perchè frequento e ascolto molte persone. Saluti di fine agosto.

5:36 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

CARO ORDINE GENERALE, SEI STATO SEMPRE GENTILE CON ME E TI RINGRAZIO, NON HO POTUTO SEGUIRE QUESTO SCAMBIO DI OPINIONI SU GUIA PERCHE'ERO STATA PORTATA IN UN ALTRO POSTO. VEDO E SENTO DIRE CHE IL FOGLIO HA AVUTO UN'ESTATE SENZA GUIA IN TUTTI I SENSI: MI PIACEREBBE SAPERE LA TUA OPINIONE CHE IO APPREZZO ANCHE QUANDO NON LA CONDIVIDO.

10:27 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Beh, se la stima c'è ed è sincera, mi sembra abbastanza ovvio che questa possa provenire anche da ambienti che uno ha abbandonato e/o è stato costretto ad abbandonare.

per quanto riguarda la mia opinione su questa Estate senza Guia c'è pochissimo da dire. Certo che è mancata e che i saggi sulla concupiscenza l'hanno fatta rimpiangere e non poco (personalmente l'unico che ho realmente apprezzato è stato quello di Massimo Fini, per il resto faticavo persino a capire tanto era bassa la mia soglia di attenzione).
Nonostante tutto ciò continuo a ripetere che Guia non era Il Foglio, bensì un eccezionale valore aggiunto. Dispiace a tutti che la collaborazione tra lei e la direzione del giornale sia finita. I lettori - noi tutti - fatichiamo a capirne i motivi, anche se sinceramente ora poco importa se essi siano stati validi o semplici "capricci". Guia ci manca sulle pagine del Foglio, anche se io continuo a leggerlo e a ritenerlo un giornale interessante. Guia la leggo da altre parti, anche se - e qyesta è forse la cosa che più mi rammarica - mi sembra che solo sul Foglio potesse lasciarsi andare in tutto il suo splendore letterario. Intendiamoci, anche su Io Donna è fantastica, ma sul Foglio aveva una scintilla in più. O è solo una mia impressione?

Scusate se quanto ho scritto potrebbe risultare poco chiaro, ma sono di fretta :)

Cari saluti a tutti

12:31 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

"leggiti quello che scrivono di Guia sui vari siti così ti consoli" mi è stato detto stamattina in spiaggia.Fatto. E' difficile non essere d'accordo con tutto questo popolo adorante e non provare un senso di impotenza come per qualsiasi cosa bella che abbia arricchito la nostra vita e poi abbia preso altre strade. Sono anche d'accordo con Ordine Generale quando, parlando di Guia, dice che sul Foglio si esaltava il suo splendore letterario, ma qui mi soccorre il mio mestiere di strizzacervelli per dire: certo, ognuno di noi si esalta o si deprime a seconda delle circostanze e un talento come Guia dà la linea non la riceve. Forse, in questo equivoco, si è consumato il danno e il peccato, veniale per Guia, mortale per Ferrara.

8:29 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Succede ai migliori, DONNAGUIA non deve rammaricarsi. Nella prossima vita al talento dovrà preferire lo stare inginocchiata con tutto quel che segue, avrà schiere di fan e nessun nemico perchè del talento puro e semplice non ne trovi o ne trovi poco, dell'altra merce c'è l'inflazione.

6:06 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

prova prova prova ( si fa così per il telefono ) vediamo se si può scrivere su Guia. prova prova prova.

5:16 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

e va bene, mi decido a scrivere anch'io che ho sempre ritenuto che tutto quanto capitato a GUIA sia da attribuire a pura e semplice invidia professionale. da qui la mia volontà di non partecipare al dibattito per non peggiorare le cose( per GUIA naturalmente ) a me molto cara per tutta la compagnia colta e scanzonata che mi ha fatto in questi anni alla radio e con i suoi scritti. ma ieri giovedi 7 settembre anch'io ho perso la pazienza e dico e confermo che GUIA è insostituibile. continuo a comprare il Foglio ma consiglio al suo DIRETTORE di non cercare replicanti siamo tutti sostituibili ma per fare altre cose la scrittura è un talento è come la voce per un soprano e se il soprano è MARIA CALLAS con chi la rimpiazziamo? non voglio giudicare nessuno ma non scherziamo il talento è un dono di DIO e va rispettato. auguri al Foglio e al suo DIRETTORE.

9:30 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Carlomaria ha ragione e mi associo a quello che dice. Vorrei però fare una considerazione di tipo diverso: Ordine Generale continua a dire a noi orfani inconsolabili di GUIA che "non era il Foglio" ma solo uno splendido valore aggiunto ergo dobbiamo prenderne atto. Certo, dico io, ma, stando fuori dal Foglio GUIA è successa una cosa imprevedibile, il Foglio si è "ammosciato" e GUIA si è affrancata da una dittatura pseudointellettuale che ne voleva dirigere le danze. Come spiegarsi altrimenti l'amore-odio con volontà di mortificare(es.esame dove GUIA non passa e passano almeno 10 che conosco io che a stento coordinano un pensiero decente)no, cari Amici di questi post che seguo da mesi, fidatevi della mia esperienza e non crucciatevi oltre. GUIA ha avuto in modo sbagliato come forma, una grande fortuna. E'come fosse scappata da una prigione dove a parole, ma solo a parole magnificavano il suo talento. Nei fatti volevano reprimerlo e fagogitarlo. Un cavallo di razza deve temere le briglie di un cavaliere troppo compiaciuto. Sono certo che qualsiasi cosa Guia farà, sarà una fuoriclasse.

11:28 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Jonathan sei un genio, hai tradotto il mio pensiero che non riuscivo ad esprimere. DONNAGUIA ha non solo subito un sopruso, ma ha avuto in questo modo la possibilità di mostrare quanto valesse a tutta una redazione che, direttore in testa, faranno presto un soggiorno in uno di quei posti termali dove curano il fegato. Altro che dover sopportare "l'ego terribile" di DONNAGUIA: portino un cero da qualche parte per averla avuta piuttosto e adesso si tengano quello che passa il convento, cioè poco.

12:13 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono una studentessa di liceo classico, il nostro professore di italiano(un genio)ci leggeva dei brani degli scritti di Guia sul Foglio finchè non è andata via. Quel giorno il professore ci ha tenuto una lezione sulla meritocrazia, il potere e la tecnica del potere. Eravamo tutti affascinati anche perchè il professore era dispiaciuto quasi alle lacrime per il licenziamento di Guia e per il modo silenzioso e reticente della redazione del Foglio e quindi parlava col cuore. Ci ha trovati tutti d'accordo quando ci ha spiegato cosa sono le alleanze all'interno di un qualsiasi mestiere e che secondo lui Guia ha pagato il prezzo del suo talento che non accetta compromessi e che diventa un referente scomodo per chi si consuma nei salotti e nelle anticamere dei potenti di turno. Abbiamo fatto una prova: abbiamo inondato la redazione del Foglio di fax e di mail e non abbiamo avuto il piacere di vederne pubblicato neanche una virgola. Cosa significa questo? Andremo a fare la terza liceo di studi classici, il professore ci leggerà come ha fatto negli ultimi mesi di scuola altri scritti di Guia(guai per lui non chiamarla scrittrice)e ci porteremo nel cuore e nella mente che più che il valore contano le alleanze e quant'altro. Non è un bel viatico, ma Guia è un fulgido esempio di signorilità e di riservatezza in questi tempi di intervistati cronici. Non so Ordine Generale se ho scritto cose pertinenti, ma l'ho fatto col cuore.

9:04 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Che invidia per DONNAGUIA che continuo a leggere ovunque me la segnalino i miei collaboratori e che belle cose ha scritto per lei Priscilla, non capita ,ed io ho i capelli bianchi da un pezzo, che si possano suscitare tali e tante emozioni anche in ragazzi molto giovani e che si riescano a trovare parole di così bella qualità per ddirle e parteciparle. Questo dibattito mi ha appassionato molto e fa onore a chi lo ha proposto, non è vero e non credo che possa danneggiare Guia suscitando invidia perchè, parlo per me, io l'ho seguito dal primo momento, ma non ho mai scritto fino a stasera. E' stato lo scritto di una ragazza di 18 anni come Priscilla a scuotermi e farmi decidere a dire una cosa molto semplice: fortunata DONNAGUIA se, attraverso questa esperienza negativa, hai potuto verificare quanto consenso quanta stima quanto apprezzamento per la tua scrittura superba ( non siamo così sciocchi da ritenere che tu debba passare l'esame per essere quella che sei, non ripeterlo mai più anche se ti promettono chissà cosa ).Gli esami non finiscono mai diceva il grande Eduardo, ma sono quelli a cui ti sottopone la vita quelli che contano e marcano la differenza, fra te e chi si è comportato male con te. Forza DONNAGUIA il mondo è tuo, basta che tu lo voglia.

10:18 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Oriana Fallaci è morta e adesso tutti a omaggiarla, gli stessi che se avessero potuto, l'avrebbero cacciata come hanno fatto altri con Guia. E non mi si venga a dire che il paragone è improponibile per mole di lavoro e età perchè io ricordo la giovane Oriana che leggevo sull'EUROPEO di quasi 50 anni fa e di come fosse indigesta a tanti e poi in tanti hanno copiato tutto da lei. Ho pensato a questo leggendo una replicante che sul Corriere in prima pagina srive un pezzullo su Erica Jong argomento trattato alla grande da DONNAGUIA su LEFT WING. Forse la replicante non sa che la gente ormai legge più INTERNET che i giornali o lo sa e se ne frega, la prima pagina, con quel che segue, corre, cosa vogliamo di più?

7:03 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mia nipote, vedendomi così addolorata per la morte di ORIANA FALLACI che io seguivo da tutta la vita e sapendo che ritrovavo la SUA giovanile bravura e strafottenza in Guia Soncini, per consolarmi un pò, mi ha letto tutti questi scritti e ieri si è prestata anche a scrivere un fax che io le ho dettato da mandare alla redazione del Foglio. Oggi scrive per me che non sono capace su questi post il fax che ho mandato ieri perchè almeno questi lettori sappiano che da noi il talento ha sempre avuto vita difficile e non fatemi dire altro perchè se no tanti presunti grandi vecchi non sarebbero deificati. Il fax dice così: alla Redazione del "IL FOGLIO" ORIANA FALLACI avrebbe avuto vita difficile con voi visto l'"ego terribile" che possedeva. Toutes proportiones gardée, l'avreste anche cacciata con una pedata nel c..o se fosse stata giovane, scomoda, antipatica ai parenti e conoscenti del Principale. Poteva capitarvi, vi è andata bene, avete salvato le chi...e, la faccia e le vostre solite menti omologate. Da una anziana inconsolabile lettrice di ORIANA che vi leggeva fino al primo giorno di primavera del 2006. P.S. non aspiro alla pubblicazione di questa lettera nè a una riflessione o risposta, non avete niente da dirmi. VITTORIA SPARAGNI il 15 settembre 2006 Milano.

3:22 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Priscilla ha ragione quando cita il suo professore di italiano e la delusione e l'amarezza per Guia. A me ,in tempi e modi diversi, è capitato qualcosa di simile nel mio lavoro e, per la mia ritrosia a quello che Guia chiama pucci pucci, mi sono trovata a subire i tiramenti del mio capo e dei suoi capetti quando questi ha realizzato che io avevo sufficiente talento e bravura nel mio campo da poter andare avanti da sola. Sono iniziati i dispetti, le meschinità, le soperchierie. A quel punto, come nelle storie d'amore, non si può fare una divisione netta delle colpe perchè l'uno mette l'altro nelle condizioni di chiudere e basta. Chi lo fa per primo è solo perchè ti ha assunto ed ha gli strumenti per mandarti via. Tutto questo è tanto più meschino quanto più è stato intenso il rapporto. A Guia, che è una scrittrice superba, consiglio un anno sabbatico e, per quanto possa capire della sua storia, un bel libro senza rancore.

5:30 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Stasera sono veramente inconsolabile, ho provato a rileggermi tutti questi scritti di ammiratori di Guia, ma non mi passa nè la rabbia nè la malinconia. Ho pianto per Oriana Fallaci che ho amato molto e non posso sempre ritrovarmi a preferire le persone scomode che non sono abituate , come dice il professore di Priscilla, a fare lobby coi potenti(ni)di turno per fare il loro lavoro senza soffrire. Ne vogliamo parlare Ordine Generale o vogliamo far finta di nulla? Io sono vecchio ormai e desidero l'anonimato per non mettere in imbarazzo nessuno, ho scritto qualche tempo fa e mi aspettavo che qualcosa sarebbe trapelato su questo "mistero" del Foglio, invece niente di niente perchè Guia non ha lobby e credo non sia portata come temperamento ad averne, quelli che la circondano non esisterebbero, anzi non respirerebbero neppure senza le alleanze, le parentele, gli ex mariti delle mogli, i fidanzati delle ex mogli ecc. ecc. in una girandola che, se non fosse divertente, farebbe girare la testa tanto è composita e variegata. Ringrazio Ordine Generale perchè questo dibattito mi appassiona e mi educa. Vecchio come sono è una fonte di giovinezza.

10:27 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

PAROLE SANTE QUELLE CHE MI PRECEDONO SRITTE DA PRISCILLA ANONIMO ED ALTRI. NON SERVE NE' IL TALENTO NE'LA GENIALITA' SENZA ESSERE SUPPORTATI DA CHI HA CERTE LEVE. GUIA E' UNA SPLENDIDA ECCEZIONE CHE NON SI E' FATTA USARE E ADESSO QUALCUNO CREDE DI AVERLE FATTO UN DISPETTO. POVERINO NON SA COSA HA PERSO PERCHE' PRIMA DEL FOGLIO GUIA AVEVA INONDATO RADIORAI DI AMMIRATORI E LA SUA OMOLOGA INGLESE DELLA BBC CHE TRASMETTE LA MATTINA PRESTO ALLA STESSA ORA CIRCA DELL'ULTIMA TRASMISSIONE RADIO DI GUIA PRIMA DEL FOGLIO E' UNA DELLE DONNE PIU' POTENTI DELLA GRAN BRETAGNA. SE GUIA NON AVESSE SUBITO LA FASCINAZIONE DELLA PAROLA SCRITTA PRIVILEGIANDOLA ALLA FORMIDABILE BRAVURA IN RADIO NON SAREMMO COSI' AMAREGGIATI E SCONFORTATI PER COME VANNO LE COSE NEL BELPAESE.

4:01 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Giada dice cose giuste a proposito di Guia che ha preferito scrivere piuttosto che fare radiotv ma su uno di questi post ho letto un bel ricordo di Guia che fa un suo compagno di scuola che si firma Frulato. Bisogna riflettere su quel che dice questo ragazzo, non si tratta solo del personaggio Guia che adoriamo per il suo talento, c'è qualcosa di più in questo ricordo, c'è la "genesi" del fenomeno Guia che non è ascrivibile in nessuna delle categorie dei vari personaggi dei media, siamo di fronte a una che già da piccola faceva la differenza fra sè e chi la circondava. A questo punto viene fuori la debolezza di Giuliano Ferrara che non è stato capace di sostenere il fenomeno e poichè non poteva darle brutti voti come le professoresse ignoranti che Guia metteva in buca, si è rifugiato nella letterina che Guia, da gran signora, non ha pubblicizzato per la gioia di tutta la santa alleanza che presiede la stampa italiana. A Guia voglio dire, sei giovane, bella e signora, fidanzati con uno, sposane un altro, divorzia da un altro ancora, invece di difendere l'aborto fai figli con tutti questi "sciampati" e dintorni e vedrai quante copertine e sviolinate dagli imbecilli. Ma se, come mi pare tu hai scelto la strada di cantargliele agli imbecilli e agli ipocriti, dovrai "adattarti" a prendere il posto lasciato vuoto da Oriana Fallaci, sei la sola che puù farlo, fidati di uno che, in questi ambienti, ne ha viste di tutti i colori.

9:27 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

anche quest'anno ho fatto tutte le mie vacanze a Senigallia nelle Marche e il mio edicolante ha fatto una faccia così delusa quando gli ho detto che non volevo più il Foglio che quasi quasi l'avrei preso per fargli un piacere. mi sono documentato sulla mia adorata GUIA e ho saputo da miei amici romani che sono tutti ammirati dalla discrezione e dallo stile con cui ha reagito alle meschinità che, mi dicono, sono partite da lontano rimanendo in incubazione per mesi. non mi stupisco, da sempre qui da noi c'è poco spazio per anime forti e libere e molto, anche troppo per parac..i mascherati da opinionisti storici letterati e decani(de chè?)
stanotte ho letto quasi tutto quello che è stato scritto sulla mia adorata GUIA e mi sono sentito un pò confortato perchè non tutto è perduto per noi poveri ingenui che crediamo ancora che il talento e il libero pensiero contino qualcosa. non so neppure se ho scritto in modo comprensibile perchè ho sonno e sono stanco, ma vorrei fare una semplice domanda a Giuliano Ferrara che per semplificare rivolgo a ORDINE GENERALE: se,mutatis mutandis, GUIA che ha tutte le qualità e i difetti di ORIANA FALLACI fosse stata più docile e disciplinata più rispettosa delle gerarchie e più modesta come scrittice ecome persona, avremmo avuto questo esito dove di sicuro c'è solo che il Foglio è diventato un giornale come un altro.

2:54 AM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Isaia, visto che mi poni la domanda, ecco la mia risposta: non lo so.
Purtroppo noi continuiamo - e per fortuna - questo dibattito senza però avere informazioni certe. O meglio, l'unica cosa certa è che Guia Soncini non scrive più sul Foglio. Tutto il resto sono solo nostre supposizioni: si dice che questo, si dice che quello, ma nessuno sa di per certo come è andata davvero a finire tra le 4 mura di quella redazione. Personalmente, e già da un po' di tempo lo dico, sono arrivato ad un punto tale da non interessarmene più. La colpa, se di chi voleva una Guia più "allineata" o di Guia presunta irrispettosa delle gerarchie, non mi è di problema. Rimane, ribadisco, il dispiacere di non poterla leggere più sul Foglio e la constatazione che altrove non scriva più come la Guia del Foglio.

Saluti

10:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Domenica sono stato preso in giro da amici durante un convegno perchè non conoscendo l'esistenza di questo dibattito facevo le mie lamentazioni sul Foglio e la mancanza di Guia. ho passato qualche ora a leggermeli tutti e devo ringraziare l'Autore di questi post. caro Ordine Generale sono un dirigente ormai in pensione di Radiorai e non ho mai perdonato a questo Ente di non aver saputo trattenere un talento come Guia a cui avrebbe dovuto fare ponti d'oro. l'ultima trasmissione che ha tenuto Guia andava in onda alle sei di mattina ed era strabiliante per bravura e contenuti e ascolti. Sara Cox alla BBC in gran Bretagna stessa ora stesso talento è trattata come una star e riverita quasi come un capo di Stato. noi siamo sempre i soliti provinciali che si fermano di fronte al talento o addirittura ne sono disturbati. Guia giustamente ha preso altre strade più remunerative e adesso si è ripetuta per lei la stessa inguaribile abitudine di volere omologare come se madrenatura ci avesse fatto tutti uguali. sono sconfortato tanto più perchè ritenevo Giuliano Ferrara un intellettuale senza complessi e come tale scevro da comportamenti provinciali che ammorbano il mondo della cultura. Guia srive su altre testate e Ordine Generale dice che sul Foglio dava il meglio di sè ma tutti noi diamo il meglio quando siamo liberi intellettualmente e se questo ci deve costare il posto ogni volta è chiaro che scegliamo tra vivere o far passare il tempo. tertium non datur. grazie buon lavoro e saluti.

6:49 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono d'accordo in toto con Gianni, ma questo non servirà a ritrovare DonnaGuia che aspettavo al sabato con la libidine che ti procura un sigaro speciale una coppa di champagne una notte d'amore con la donna dei tuoi sogni....povero Foglio e povero Ferrara che hanno perso prima ancora di capire.

10:30 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale e cari Amici che mi avete preceduto in questi scritti: non ho perso una parola e mi sono quasi sempre trovato in sintonia con voi. Ammiro Guia da quando a Publimania su RAI3 ha offerto una delle prove più intelligenti e generose perchè, se avesse voluto, sarebbe anche andata in video al posto della Estrada che ha fatto allora il suo debutto. Guia, ideatrice e pronuba, è rimasta dietro le quinte dando visibilità a un'altra: per i superficiali conta questo, ma state attenti perchè questa giovane donna già dieci anni fa sapeva quel che voleva, la qualità, lo spessore culturale, magari anche il successo, ma alle sue condizioni e con il suo stile. Ho lavorato con lei ammirandola molto e avendone io, vecchio e smaliziato, soggezione. Non importa caro Ordine Generale che il Foglio non le offra più il diritto di tribuna, provi a leggersi oggi 30 settembre 2006 come sistema nella rubrica"Uomini" sul magazine IOdonna del Corriere della Sera uomini e caporali e poi sarà d'accordo con me che, se avesse una figlia, la vorrebbe così. E, per quel poco o quel tanto che posso aver capito di lei, non ho il dubbio, ma la certezza che Giuliano Ferrara non lo ammetterà forse mai, ma è stato colpito per la prima volta al cuore al cervello e a tutto quello per cui, al mattino, facendosi la barba o lisciandosela, ci si possa piacere o dispiacere. Chiedo scusa per un discorso troppo lungo, ma da sei mesi avevo questo rospo sullo stomaco, ora sto meglio. Grazie Ordine Generale per avermi offerto questa opportunità.

6:06 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro ORDINE GENERALE, ieri ho stampato tutto il dibattito che riguarda DONNAGUIA sui vari blog. Voglio dire subito che, al di là dell'ammirazione per il fenomeno GUIA, vi è anche un mio interesse personale: sono docente di Disciplina delle Comunicazioni e sono convinto che tutto questo appassionato dibattito possa servire anche a me che ho in grande considerazione le opinioni e gli spunti di persone nel chiuso delle loro stanze, davanti a un computer. Detto questo, faccio una mia considerazione su tutta questa vicenda e so, ORDINE GENERALE, di darti un dispiacere: secondo me tante persone e quasi tutte di cultura superiore alla media si sono indignate per due cose incontestabili 1)la sfacciata prosopopea di Giuliano Ferrara che straripa in tutti i sensi, ma anche se vi è qualcuno che potrebbe tenergli testa, ha scelto il silenzio; 2)non si può negare, perchè è nei fatti, che a Guia erano stati lanciati molti segnali di "rientrare nei ranghi" e, tralasciando i furti per modo di dire, spingerla a fare l'esame quando chi è del mestiere sa come funzionano queste cose, è la più eclatante prova di quello che nella Chisa cattolica si chiama fare il Ponzio Pilato. Farlo sapere attraverso un apparente amicale scritto della Palombelli ha aggiunto perfidia a perfidia. In certi ambienti e tu lo sai molto bene ORDINE GENERALE niente avviene per caso e penso che anche DONNAGUIA abbia scelto il silenzio perchè altrimenti succedeva il finimondo. Chapeau a DONNAGUIA, ma solo a lei, da questa vicenda usciamo male tutti noi che ci occupiamo di comunicazioni e affini. Grazie, saluti.

6:44 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

va bene ragazzi, va bene Roberto, va bene Ordine Generale: teniamo il dibattito solo su questo post per non disperderlo in quelli meno accessibili, leggiamoci tutto per farci un'idea il più possibile vicina alla realtà, prendiamo atto che a questo punto la frittata è fatta e a nulla vale recriminare torti o ragioni. Va tutto bene o almeno così si deve dire per non far sentire la redazione del Foglio quella che è. Non so se è la terza volta che scrivo dal fatale licenziamento, il mio scoramento è sempre quello, la mia nostalgia per Donnaguia è intatta, aspetto il sabato per leggerla su IOdonna. Non è vero Ordine Generale che sul Foglio dava il meglio di sè, è sempre fantastica e unica, al Foglio andava solo il merito di regalarcela quasi tutti i giorni e non dico niente del Foglio attuale per evitare di spargere sale sulla ferita.

5:31 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

vorrei rivolgere un pò di attenzione a tutta la redazione del Foglio che è stata messa sugli scudi da tutto questo panegirico per Donnaguia. provate a mettervi nei panni di tutti quelli che Donnaguia chiama i suoi ex vicini di scrivania e cercate di non infierire oltre.

1:41 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro ORDINE GENERALE, peccato che Giuliano Ferrara non abbia recepito la valenza che la mitica Guia ha sui giovani talenti e si sia rifugiato nella sua presunta élite culturale autoreferenziale e stanca pensando che l'una vale l'altra. Con le mie classi ha perso solo una copia perchè la stessa valeva per tutti, ma dopo tanti mesi devo constatare che l'assenza di Guia nelle mie classi è sempre quella di quel giorno di primavera. Una prof.di liceo.Grazie.

10:39 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ORDINE GENERALE si sarà anche rotto un pò le scatole per tutto questo casotto su Guia. Scriviamo quel che vogliamo senza offendere nessuno e lasciamo in pace ORDINE GENERALE.

3:04 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

provo a rispondere a Francescomaria e a dire due parole anche a tutti gli appassionati di Guia. non ho particolari doti per fare l'avvocato d'ufficio, ma ci provo. in un dibattito che si rispetti, tutte le voci hanno diritto di cittadinanza, certo sarebbe stato più simpatico che almeno una parte di queste voci tenesse presente che le liti si fanno in due o più persone e quindi le ragioni possono essere in percentuale così come i torti: ma questo equivoco lo ha ingenerato il silenzio delle due parti, silenzio che definire assordante è banale da dire. così, negli ammiratori di Guia è scattato naturaliter non il dubbio, ma la certezza che la colpa sia della redazione del Foglio e del suo Direttore in primis. e chi può dare loro torto caro ORDINE GENERALE? si è mai visto, da quando leggiamo, un caso simile? e dirò di più, da quello che percepisco, sono un collega giornalista, col passare del tempo si peggiorano i sentimenti di ingiustizia che ha subito Guia e ci si leva il cappello per come ha reagito. paragonarla a Oriana Fallaci è un omaggio che Guia a questo punto si merita tutto e il mio augurio è che possa avere una vita personale più felice, quella professionale, quando si è brave, è sempre lastricata di gelosie e invidie se non si è paracule.

5:54 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

CARO ORDINE GENERALE, SCUSA SE TI DISTURBO,MA VOGLIO DIRTI GRAZIE PER QUESTO POST A ME COSI'CARO, QUASI TUTTI I GIORNI LO LEGGO E RITROVO UN PO' DI GUIA CHE ADESSO POSSO LEGGERE SOLO IL SABATO SU IODONNA: PER ME E' SEMPRE UN MITO. MI HANNO DETTO CHE HA UNA RUBRICA DI SERA ALLA RADIO: NON SONO RIUSCITA A SAPERE ALTRO, RADIO2 MI SEMBRA. SE SAI QUALCOSA ME LO FAI SAPERE SU QUESTO POST? GRAZIE E CARI SALUTI MARIOLINA.

6:34 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Cara Mariolina,
del programma in radio non ne so nulla. Ora provo a fare qualche ricerca e, nel caso, leggerai su queste pagine qualsiasi novità

saluti

12:44 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale,posso fare una proposta visto che sono un veterano della lettura di questi post?Vorrei dire a Guia e a Giuliano Ferrara di far la pace e di dimenticare i reciproci dispetti perchè quasi tutti nel loro ambiente non parlano d'altro, alcuni con una punta di soddisfazione pensando che Giuliano abbia perso una punta di diamante,altri/e con il lucicchio negli occhi che denota l'invidia repressa e la vendetta consumata.Io farei come in guerra,quando si adottano le diplomazie parallele e si sconfiggono i nemici di entrambe le parti.Possibile che due caratteracci come Guia e Giuliano che sono anche due indiscussi talenti non abbiano pensato a questa strategia vincente?Saluti.

6:01 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Lo scritto di Marcello mi sembra impeccabile e fino a poco fa lo avrei interamente condiviso.Ma stasera,alle 19 del 18 ottobre su Retequattro ho sentito Emilio Fede che dibatteva con Pietro Calabrese direttore di Panorama di varie cose:una di queste,le due motivazioni per cui si può licenziare un giornalista,la prima se il giornalista aggredisce il Direttore,la seconda se il giornalista viene sorpreso a compiere "atti impuri"per usare un'espressione da catechismo.Quale di queste due situazioni si è verificata al Foglio sarebbe giusto sapere dal momento che Guia è stata licenziata,ma poichè non ho il dubbio ma la certezza che nessuna di queste due situazioni si sia verificata,colgo l'occasione,caro ORDINE GENERALE,per ribadire tutto il mio disgusto immutato da mesi e la mia ribellione al sopruso perpetrato ai danni di Guia da,come diciamo a Napoli,"omme 'e nniente".

8:12 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale, scusa il disturbo, ma quello che ha scritto Peppino mi ha incuriosito se è vero che Emilio Fede ha parlato delle due sole cause per cui si può licenziare un giornalista(vedere commento prima di questo). Se è così, vorrei pregarti di confermarlo a me che non sono esperto di queste cose, se non puoi non preoccuparti, mi informerò da qualche addetto perchè, vedi , seguo queste vicende quasi dal primo giorno e mi congratulo con Guia per la mole di attestati di stima che riceve, ma io sono cocciuto e mi ostino a non credere alle versioni ufficiali, ti ho già fatto arrabbiare una volta e ti chiedo scusa, ma devi riconoscere che siamo in tanti a non avere digerito questo e ti assicuro che se al posto di Giuliano Ferrara ci fosse stato un altro sarebbe stato, almeno per me, la stessa reazione. Fatta di indignazione e rifiuto di qualsivoglia sopruso. Saluti e grazie.

3:15 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Cari ragazzi,vi ringrazio perchè mi fate compagnia in un tempo disgraziato della mia vita,costretto come sono a stare in casa.Vi seguo e vi apprezzo perchè apprezzavo l'inarrivabile Guia.Oggi scrivo anch'io per dire due cose molto semplici:1)non mettete in imbarazzo Ordine Generale con domande non pertinenti e siategli grati per questa opportunità di dibattito;2)c'è sempre al mondo qualcuno che soffre quando si accorge che un altro è più intelligente,più bello,più importante,più avulso dalla seduzione del potere e del denaro,cosa fate,vi meravigliate?

6:32 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Caro Mario,
non ho visto il discorso tra Fede e Calabrese e quindi non so di cosa si tratta. A dire la verità nemmeno so quando un direttore può licenziare un giornalista. Riguardo la questione Guia: se Ferrara l'ha licenziata è perchè ha potuto farlo, altrimenti il polverone si sarebbe scatenato, se non altro per tutelare gli interessi del giornalista in quanto lavoratore. Sui motivi "ufficiosi" non saprei, tempo fa girava voce che lei si sarebbe rifiutata di scrivere un pezzo su D'Alema o una cosa del genere...ma è una delle tante voci che girano. Ancora una volta: ormai quello che è successo è successo. Siamo qui a rimpiangere una giornalista che non ha smesso di scrivere, bensì solo di farlo su quello che con ogni probabilità è - o in alcuni casi, era - un giornavale che tutti noi rispettiamo. E' questo il nostro vero cruccio. Altrimenti parlaremmo degli articoli di Guia su Io Donna, su Leftwing, etc...Ci dà fastidio non poter più leggere Guia sul Foglio, e abbiamo come l'impressione che altrove non sia più la stessa. Sempre grande, ma non come al Foglio.

Saluti

1:29 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Io mi ero messo sulla sponda del fiume ad aspettare. Ora scrivo per dire quello che penso sia ad ORDINE GENERALE che a Mario e a tutti gli altri che in questi mesi hanno tenuto vivo il dibattito su uno dei più vergognosi episodi di malastampa. Ma come si licenzia un talento come GUIA che potrà avere simpatizzanti o antipatizzanti, non è questo il punto, e tutti zitti timorosi succubi di non so quale scomunica secondo la vulgata cara ai regimi dittatoriali per cui un fatto non esiste se non se ne parla? Ma siamo impazziti? Giuliano Ferrara deve sapere che può fare quello che vuole al suo giornale, ma che il discredito per abusi e soprusi non lo risparmia ai nostri occhi, anzi è direttamente proporzionale alla sua mole. ENORME.

3:40 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ma che bella notizia,sabato sono in biblioteca e mi capita di vedere una copia del Foglio,vedo una terza pagina colorata modello Guia e sto per urlare di felicità,ma la delusione è grande e non aggiungo altro.C'è altro da imparare,Edmondo Berselli,l'intellettuale del Mulino sull'ultimo suo libro VENERATI MAESTRI fa pelo e contropelo a Giulianone che contento non è e tenta di farsi difendere in prima pagina dalla Benini,quella della terza pagina. Io corro a comprare il libro e me lo gusto,ma me lo gusto così tanto che passo la notte dell'ora solare in completa beatitudine.Guia,la nostra DONNAGUIA è vendicata e mai vendetta è stata più perfida.Bravo Berselli,venderai molte copie,intanto sei uno di noi.

2:26 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro ORDINE GENERALE, Dio c'è. Grazie anche a te che hai tenuto aperto questo dibattito, tutti noi che adoriamo DONNAGUIA abbiamo avuto la soddisfazione di leggere sul libro di Edmondo Berselli (uno che non si fa spaventare da ca..oni sbertucciati come Venerati Maestri,titolo del suo libro) tutto quello che dal giorno della separazione di DONNAGUIA dal Foglio avremmo voluto urlare. Giuliano Ferrara è rimasto basito al punto di fare un altro dei tanti autogol degli ultimi mesi, si è scritto e risposto in una letterina a proposito del libro, ha fatto scrivere a una pellegrina la stroncatura dello stesso e ha dato, sempre sabato stesso, la mitica terza pagina di DONNAGUIA alla stessa pellegrina che non è riuscita ad andare oltre i colori della pagina e qualche tentativo di imitazione mal riuscito. Anche copiare è un'arte e chi non la possiede non se la può dare. Ragazzi ne vedremo delle belle e in tutto questo giganteggia la nostra DONNAGUIA che manca al Foglio in modo straziante anche se tu ORDINE GENERALE dici come Berselli che a DONNAGUIA manca il Foglio per estrinsecare per intero la sua affascinante scrittura. Posso darti ragione, ma non è questo il motivo per cui da mesi ci rivoltiamo dalla rabbia e per cui lo stesso Berselli fa un liscio e busso a Ferrara che se lo ricorderà finchè campa? Dio c'è e punisce gli atei devoti che pensano di essere dei padreterni e sono solo dei piccoli uomini.

12:39 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Confesso caro Ordine Generale che mi sentivo fino a ieri un pò ridicolo a scrivere qui e che ho provato almeno due o tre volte in questi mesi e poi ho lasciato perdere. Adesso che ho letto Edmondo Berselli che ha descritto in modo magnifico la pochezza della vicenda che ha riguardato Guia e il Foglio pochezza per il Foglio e company intendiamoci perchè Guia ne viene fuori da gigante e se fossi nella dirigenza del Foglio non toccherei neanche più l'argomento Berselli come ha fatto fino ad oggi giorno di tutti i Santi perchè non ci fa una gran figura. Noi che abbiamo perso in questi mesi la sceneggiatura della nostra vita a cui Guia mirabilmente ci faceva partecipare abbiamo tutto il diritto di essere indignati e di pretendere una spiegazione dal Foglio. Se non la vogliono dare anoi la diano a Berselli visto che fanno tanto gli spiritosi e le madonnine infilzate. Saluti amichevoli.

6:20 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Guglielmo, Sasha, Giampaolo state calmi, se non avete visto otto e mezzo di mercoledì 1 novembre ve lo racconto io: Giuliano Ferrara si era "attovagliato" Edmondo Berselli Giovanni Sartori e Maria Laura Rodotà per fare il superiore e dimostrare che lui VENERATI MAESTRI per carità un libro come tanti da presentare tanto che lo affiancava a quello di Giorgio Dell'Arti e per me pari sono. Qualcosa non ha funzionato perchè Edmondo Berselli ha trovato in Giovanni Sartori un entusiasta ammiratore, mai visto così e con ragione perchè il libro è stupendo e vorrebbero scriverlo tutti quelli che non hanno portato il cervello all'ammasso, la Rodotà non aveva nè argomenti nè ruolo nè significato, il povero Giuliano Ferrara era da abbracciare tanto grande lo sconforto e l'imbarazzo che si coglievano in lui e che nessun ammiccamento riusciva a mascherare. Basta ragazzi non diciamo più niente su Guia e il Foglio, è bastato VENERATI MAESTRI a dare il colpo di grazia e OTTO e MEZZO del 1°novembre, vigilia dei Morti, a rendere palpabile il disagio, il malessere, l'impotenza a rimediare. Mai visto Giuliano Ferrara così, siamo clementi.

4:45 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Ho detto la mia riguardo la pubblicazione del libro di Berselli in QUESTO POST un po' acidello, per la verità.

Saluti

6:26 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Di tutto il dibattito mi hanno colpito di più le parole di Gaspare, di Roberto e di Marcello. Spero di essere all'altezza,ma dopo aver letto il libro di Edmondo Berselli,ho la convinzione che quello che dice Marcello sia la cosa più giusta:come in guerra accordarsi per sconfiggere il nemico:Guia e Giuliano sono circondati da invidie e gelosie,quale miglior antidoto è accordarsi? Due talenti così insieme passano indenni nel cerchio di fuoco. Divisi soffrono entrambi. Edmondo Berselli ha scritto delle pagine sublimi contro il conformismo imperante ed io sono un pò invidioso di Guia che ha trovato un simile paladino.

6:54 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

io ho da tempo la stessa convinzione di Ernesto, non osavo esprimerla perchè temevo le ire degli "adoranti". sono un "adorante" anch'io e vorrei tanto che due talenti come Guia e Giuliano firmassero un armistizio. è segno di superiorità intellettuale e non penso che debbano chiedere il permesso a qualcuno\a.......

3:41 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ho scritto quel che penso del libro di Edmondo Berselli in un post apposito,così credevo invece ho sbagliato e mi sono preso un cazziatone da Ordine Generale che mi ha anche detto che non abbiamo capito niente del libro di Berselli e che siamo disistimati da questi.a parte che,come si dice in gergo,cene può fregar di meno, resta il fatto che "estenuante"o no questo dibattito è la cosa più viva in tutti questi siti che languono e questo una qualche riflessione dovrebbe suscitarla.o no?

5:18 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sapete cosa desidero dire a tutti questi miei compagni di viaggio che per mesi hanno tenuto vivo il dispiacere per lo sgarbo del Foglio fatto a GUIA e che hanno confortato anche il mio senso di ingiustizia per tutte le cose che non mi sono chiare? Vi dico grazie dal profondo del cuore e non mi interessa se tutti o molti di voi possano sentirsi vendicati dal libro di EDMONDO BERSELLI"Venerati Maestri"perchè non è questo che questo appassionato dibattito esprime e se qualcuno non l'ha capito non importa. La capacità di indignazione in una società omologata rimane un privilegio per pochi: VOI che per mesi ,senza avere nulla in cambio, vi siete battuti con la sola arma delle vostre parole perchè avete rilevato un sopruso e un'ingiustizia, avete confortato il mio vecchio cuore di insegnante che ha passato i migliori anni della sua vita in mezzo ai giovani aiutandoli a non arrendersi mai di fronte ai soprusi. Ho chiuso la mia carriera leggendo in classe l'articolo di GUIA sull'aborto, era novembre del 2005 e quando ho finito ho detto testuale:"se non glielo faranno pagare questo splendido atto di coraggio vuole dire che c'è ancora una possibilità di accendere una fiaccola di libertà nell'appiattimento dl fatti e opinioni". Bene anzi male visto come sono andate le cose ma VOI continuate a sostenere le cause giuste e lasciate che i presunti intellettuali si credano pure il sale della terra. Se fosse veramente così non sarebbero nè insicuri nè isterici alla continua ricerca di conferme. ORDINE GENERALE ha il grande merito di tenere aperto questo dibattito anche se chiedo scusa, ma non sono d'accordo con le SUE opinioni perchè GUIA avrebbe un seguito anche se decidesse di scrivere sulle PAGINE GIALLE.Grazie a tutti.

4:55 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mi era stato segnalato da tempo questo meraviglioso scambio di opinioni sul tema Guia-Foglio. Se avessi scritto prima lo avrei fatto per augurarmi che Guia e Ferrara tornassero sui propri passi per amore dei loro lettori. Oggi, dopo aver fatto il giro di tutti i post che parlano di questo argomento( che meraviglia Guia beata te )penso che sarebbe troppo semplice dire fate finta di niente a meno che Ferrara non riconosca che il 99% di questa opinione pubblica ce l'ha con lui e accetti di spiegare. Vi sono altri post oltre questi di Ordine Generale ed in uno di essi, a commento del libro VENERATI MAESTRI di Edmondo Berselli, si dice:"Una primadonna, l'Elefantino, libero di dare il benservito a Guia Soncini quando l'impertinente dà chiari segni di insofferenza a scrivere solo di Prada e amenità gossipare. Che si permette di scornare chi non lo segue nelle sue battaglie giornalistiche: l'Embrione, il Papa, il Disegno Intelligente, Leo Strauss ecc.ecc."E'il mio pensiero.

10:51 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

anche il mio cara Barbara e più il tempo passa e più aumenta la mia stima per Guia e la mia malinconia per i suoi ex da qualsiasi cattedra, da qualsivoglia ragione.

5:21 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ieri mia madre ha compiuto gli anni. Il suo sommo piacere è leggere Guia ed io le ho stampato tutti i post che parlano di Guia e gli articoli su Left Wing. E' stata felicissima, mi ha detto che non avrei potuto farle un regalo più bello. Mia madre, letterata e docente universitaria, come si dice, di chiara fama. Meditate gente, meditate. E se la vostra meditazione arriva fino al Foglio non è mai tardi.

10:57 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

E' la seconda volta che scrivo e per farlo ho dovuto perdere un sacco di tempo a cercare il posto giusto dove farlo: ma come Guia viene licenziata il I°aprile e il 10 dello stesso mese è una dei dieci italiani citati su TIME come giovani talenti? Ma in che provincia viviamo, ma dove abbiamo portato il cervello, ma cosa non abbiamo capito, di cosa stiamo parlando, se fossi in Guia me ne andrei a New York come Oriana Fallaci, metterei in ghiaccio dello champagne e inizierei a scrivere libri lasciando che gli altri, Giuliano Ferrara in testa, si rotolino nelle loro piccole cose. Ordine Generale potrà non essere d'accordo, ma questo è il mio pensiero puro e semplice. Grazie.

6:14 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Precisazione, che non vuole sminuire la portata della citazione ma che è però doverosa: citata su Time in un articolo sugli under 40 italiani ad opera di Jeff Israely. Titolare, tra le altre cosa, di una rubrica sul Foglio ("Time will tell", solitamente pubblicata il giovedì)

Saluti

8:20 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Rispondo pan per focaccia caro Ordine Generale: Che Guia sia stata citata su TIME da un giornalista anglosassone che scrive sul Foglio non diminuisce la portata della citazione,anzi...e poi, malizia per malizia, se hai guardato la citazione di Giorgio Dell'Arti sul suo catalogo dei viventi riguardante Guia e presa. intatta, da Wikipedia, ti accorgerai che agli estimatori di Guia non sfugge niente e quindi le rinnovo l'invito a fare come Oriana Fallaci e così sia. Ricambio i saluti.

5:55 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ieri sera, al ristorante, un amico che non vedevo da tempo che conosce la mia disperazione per l'assenza di DONNAGUIA (la seguo su IOdonna ma devo aspettare il sabato)questo amico,dicevo, mi ha suggerito di cercarla su questi siti ed io oggi non sono andato in studio per gustarmi tutto quel che ho trovato come un amante furtivo. tale e tanto è il piacere intellettuale che mi procura questa incantevole e coinvolgente scrittrice. ho visto che ha una moltitudine di ammiratori ed estimatori e a distanza di tanto tempo di "colui che per viltade fece il gran rifiuto", la freschezza della nostalgia per DONNAGUIA è una costante consolidata. questo mi sento di dire a qualche goffo tentativo che qua e là ho trovato di difesa d'ufficio di comportamenti indifendibili. io sono abituato a guardare avanti e il talento di DONNAGUIA lo ritrovo in qualsiasi cosa scriva, non ho smesso di avere tra i miei giornali il Foglio perchè non sono così meschino da adottare ritorsioni economiche, mi basta sfogliarlo senza più emozionarmi e riflettere sulla condizione umana con compassione. Ordine Generale merita un mio ringraziamento per la possibilità che mi ha dato di queste ore in compagnia della mitica DONNAGUIA.ancora grazie e saluti.

12:04 AM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Ulisse, benvenuto nella discussione! Se hai letto l'ultimo libro di Edmondo Berselli "Venerati Maestri", ti segnalo anche QUESTA DISCUSSIONE nella quale si parla del libro in generale e in particolare dei passi riguardanti la bagarre Foglio-Guia

saluti

5:44 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Grande Ulisse sei tutti noi. Intendo dire che le tue argomentazioni sono impeccabili e il tuo stile è del vero signore. A me manca molto Guia perchè vorrei leggerla tutti i giorni e non riesco a capire perchè debba aspettare il sabato per leggerla su IOdonna, per il resto Giuliano Ferrara si arrangi con quello che gli passa il convento(mi pare che sia in piena quaresima) io continuo a comprarlo perchè sono masochista e voglio capire se il Direttore del Foglio lo è più di me. Buon Natale DONNAGUIA sempre grande e strepitosa arrivederci a sabato prossimo.

9:32 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

CARO ORDINE GENERALE, SONO QUI A DIRTI CHE SEGUO SEMPRE IL DIBATTITO SU GUIA-FOGLIO E DEI MIEI AMICI MI HANNO REGALATO PER NATALE IL CATALOGO DEI VIVENTI DI GIORGIO DELL'ARTI. ALLA VOCE GIULIANO FERRARA HO LETTO COME PRIMO NOME QUELLO DI GUIA LADDOVE SI PARLA DEI TALENTI CHE HA AVUTO IL FOGLIO. ALLA VOCE GUIA SONCINI L'AUTORE, IMBARAZZATO, SI LIMITA A RIPORTARE IL CURRICULUM SU WIKIPEDIA E NON, COME FA PER ALTRI/E, DISCORSINI ABBASTANZA SCIOCCHI PER ALLUNGARE LE RIGHE. MEGLIO COSI', IL VALORE DI GUIA E' FUORI DISCUSSIONE E NON HA BISOGNO DI INUTILI ORPELLI: LEGGETEVI L'ULTIMO ARTICOLO DEL !( DICEMBRE SU LEFT WING E DITEMI SE IL POVERO GIULIANO POSSA ESSERE SODDISFATTO: NON TROVERA' MAI PIU' UNA PENNA SIMILE TANTO PIU' SE SI OSTINA A PROVARE CON QUELLE SANTARELLINE FINTE CHE HA IN CASA. SALUTI.

10:39 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Alcuni mesi fa ho detto la mia sulla vicenda GUIA FOGLIO GIULIANO giudicandola una messinscena.devo chiedere scusa a GUIA e lo farei con dozzine di rose se sapessi dove mandargliele,mai avrei potuto credere che il narcisismo e masochismo di GIULIANO FERRARA potessero prevalere sulla forza della ragione.ho letto tutto su questo argomento,citazioni,disperazioni e quant'altro e,dopo mesi passati a tenermi le dita per non scrivere le mie sensazioni post-scriptum primaverile,sono qui furente e rauco per un intervento virtuale che va tutto contro GIULIANO FERRARA a cui mi riservo di dire quello che penso sul FOGLIO anche se, ammesso che lo possa leggere,abbia poi il coraggio di pubblicarlo.non voglio infierire oltre,ma il mio rammarico per essermi sbagliato nella tarda primavera scorsa è tanto e il dolore,sì il dolore di non avere più GUIA quasi tutti i giorni con me a emozionarmi non riesco a superarlo.si è accorto nel frattempo GIULIANO FERRARA che,per dirla con VELTRONI, ha interrotto un'emozione e,questo lo dico io, non vi sono sostituti\e che tengano?

5:38 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

sono stato uno dei primi dieci a commentare su questo sito la spiacevole vicenda GUIA-FOGLIO e da allora ho seguito tutto oltre a leggere DONNAGUIA ovunque scriva e a fregarmene del FOGLIO e dei suoi livori. a distanza di tanti mesi scrivo per dire una volta di più brava a GUIA che in questa vicenda ha mantenuto uno stile e una classe che altri hanno smarrito.

4:33 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale ho letto e riletto tutti i commenti su Guia che sono riuscita a trovare, quasi tutti sono così belli e coinvolgenti da non riuscire a comprendere come mai Giuliano Ferrara non faccia penitenza in qualche convento visto che ieri sera a Otto e Mezzo si è anche portato dietro due predilette che fanno venir voglia a noi donne di farci frati. detto questo ho letto con molta attenzione quello che scrive Gaspare e sono sempre più convinta che per Giuliano Ferrara sia stata una guerra persa su tutti i fronti anche su quello delle buone maniere se perfino sul Catalogo dei viventi di Giorgio Dell'Arti questi sia stato costretto a scrivere che Guia ha dovuto lasciare il Foglio per un'assenza ingiustificata di quindici giorni!! qui i casi sono due caro Ordine Generale: o si pensa che siamo tutti cretini o vi sono delle persone (Ferrara) che pensano di potersi permettere tutto circondate come sono da servi sciocchi. per fortuna adesso vi sono questi strumenti che permettono alle voci libere di esprimere liberamente il proprio pensiero. e per questo devo dirti grazie oggi 20 gennaio 2007 a dieci mesi dall'infamia dell'allontanamento di Guia dal Foglio. cari saluti.

6:54 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mai dire mai. leggo tutto su GUIA dal giorno che Giuliano Ferrara "fece per viltade il gran rifiuto" ma scrivere no mi dicevo. ora l'attualità delle lettere pubbliche mi fornisce un alibi e ne approfitto per asprimere un desiderio: vorrei tanto leggere sulla prima pagina del FOGLIO una lettera di GUIA che da par suo dica una buona volta come stanno le cose e sistemi le ipocrisie e i mal di pancia di una categoria di autoreferenziali ed uso un eufemismo per eleganza.

6:26 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

E' diventato molto difficile rintracciare il post su GUIA, dopo un pò sono riuscito perchè niente e nessuno potrà togliere smalto all'adorazione per LEI. Sono convinto che in tanti la pensino come me e, per ora, ci accontenteremo di leggerLa solo su IODONNA strepitosa come sempre fino a quando Intellettuali degni di questo nome ce la riconsegneranno tutti i giorni per la nostra delizia, per il loro splendore.

10:27 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

GUIA GUIA GUIA ......é quasi un anno .....e il modo ancor mi offende....

5:03 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

che nessuno,ammiratore di GUIA o non, pensi che , a distanza di un anno quasi, si sia dimenticato l'affronto subito. anzi. io su questi post mi dichiaravo favorevole al GUIADAY e non ho cambiato idea. perchè non mi si venga a dire che morto un Papa se ne fa un altro, tutti quelli che sanno leggere e capire hanno visto in questo anno che GUIA non è sostituibile e il tempo che passa non diminuisce l'assenza, casomai storicizza l'importanza di avere avuto il privilegio di leggere intere pagine di sontuosa scrittura. e che nessuno si offenda ma rispetti il libero pensiero di chi rincorre GUIA ovunque ella sriva.

1:58 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Anch'io sarei dell'opinione di dar vita a un GUIADAY nell'anniversario dell'ERRORE del Foglio.tutti noi adoranti non abbiamo trovato su quel quotidiano che abbiamo continuato a comprare sperando in una miracolosa ricomparsa di cotanta firma neanche la brutta copia della sontuosa GUIA.cosa ci ha guadagnato GIULIANO FERRARA a fare questa cazzata?ha lucidato il suo ego ha dimostrato che comanda lui ha eliminato una femmina antipatica alla moglie ha fatto i dispettucci da bambino viziato ha dimostrato senza riuscirvi che il FOGLIO può fare a meno di GUIA e della sua inimitabile scrittura?che tristezza essere costretti a prendere atto di VENERATI MAESTRI che non sanno guardarsi allo specchio.

10:56 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

una vita fa ho affidato a questo post il mio lamento per GUIA speravo che in tutto questo tempo un qualche miracolo sarebbe accaduto:1)che Giuliano Ferrara si pentisse 2)che GUIA potesse accettare di dimenticare il sopruso 3)che spuntasse qualche nuovo talento al cui confronto noi ammiratori di GUIA dovessimo inchinarci. è stato un disastro su tutta la linea e per me che ho continuato ad acquistare il Foglio quotidiano una resa senza condizioni. non sono più disposto ad aspettare il mio masochismo ha un limite. oggi è il primo giorno di primavera ed ho usato il mio euro quotidiano per un ragazzo che suonava la chitarra sotto casa.

2:19 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ho scritto il mio lamento per l'adorata guia alla fine dell'estate scorsa, non ho più comprato il foglio, ma quando vado in biblioteca lo guardo per puro e semplice masochismo. oggi 31 marzo nella rubrica delle lettere giuliano ferrara raccoglie trionfante la commozione di un lettore per la benini. quando si esaltava per guia le ragioni vi erano tutte, cosa vogliamo fare, ammanirci la birra facendoci credere che è champagne? forza maestro che sei solo e la strada è in salita.

11:13 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

E' passato un anno adorata Guia dall'ERRORE del Foglio ed io non so come farò a passare un'altra ESTATE senza di te.

10:39 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Gentile Guia, da un anno sto ricercando le ragioni per cui Giuliano Ferrara ha privato i suoi lettori della tua sontuosa penna. Oggi 16 aprile 2007 sono stato informato dei fatti. Ti faccio i miei complimenti per la tua reazione, ma desidero dirti che non hai perso niente, gli intellettuali che non portano il cervello all'ammasso hanno sempre avuto vita difficile: lascia che i favoritismi e le improbabili penne che avrebbero dovuto non farti rimpiangere vadano per la loro strada, la tua è già segnata da un talento ineguagliabile e non ha bisogno di spinte e di "promo" che sanno più di disperazione che di convinzione( Giuliano Ferrara è veramente disperato)e il mio giudizio è condiviso da tanti. In bocca al lupo gentile Guia, puoi permetterti di essere magnanima.

5:16 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

MARIOLINA RICOMPARE PER DIRE CHE SOTTOLINEA PAROLA PER PAROLA QUANTO SCRITTO DA SAMUELE E ISAIA: GIULIANO FERRARA CON LE SUE ORECCHIE DA ELEFANTE NON FACCIA FINTA DI NON SENTIRE.PUNTO.CI HA TOLTO UN ANNO FA UNA DELLE RAGIONI CHE MIGLIORANO LA QUALITA'DELLA VITA;GLI SCRITTI DI GUIA CHE DOBBIAMO CERCARE ALTROVE MENTRE LUI IN MALAFEDE TENTA DI MAGNIFICARE ALTRE SUL FOGLIO ORFANO

12:31 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mi chiamo Giuliano,nessuno è perfetto:nell'agosto di un anno fa scrivevo su questo post,fra altre cose,che bene avrebbe fatto Giuliano Ferrara a scrivere sul frontespizio del Foglio FONDATO DA GIULIANO FERRARA E ABBANDONATO DA DONNAGUIA il 1 aprile 2006.Non ho cambiato idea perchè ho continuato a comprarlo sperando che DONNAGUIA facesse un gesto magnanimo,ma intanto non posso esimermi dal leggerlo e dal fare i dovuti riscontri:sarà una mia opinione e conterà solo per questo,ma ogni tentativo di rimpiazzare DONNAGUIA è abortito,sì abortito,non c'è un'altra parola per dirlo.

7:46 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Tornerò in spiaggia anche quest'anno sconsolato e avvilito senza l'ESTATE di Guia, ma anche senza il Foglio che ho continuato a comprare fino a sabato pagandolo due euro perchè c'era una serie di racconti buoni per la parrocchia con tutto il rispetto per chi li ha scritti....a tutto c'è un limite ed io ho detto basta.

12:46 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

anche se non lascio commenti,leggo sempre i post che riguardano guia,oggi lunedì 21 maggio ho proprio voglia di dire la mia e per farlo avrei preferito il post "con svista" dove liberto correttore di bozze al foglio ne dice quattro senza ipocrisie e sussieghi.non mi è stato possibile,sbarramento,censura,paura de che?boh!in tutto questo squallor guia giganteggia con la forza del suo talento che non conosce silenzio perchè,per nemesi storica,più i suoi avversari vogliono tacitarla,più i suoi adoranti la leggono e la cercano in ogni dove.

2:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

qualcuno mi ha detto che GUIA ha fatto di tutto per farsi licenziare dal Foglio quattordici mesi fa perchè esasperata dalle invidie e gelosie di tutto l'entourage di Giuliano Ferrarache,sapendo quanto carattere ha la nostra adorata,con un tiro alla fune fatto di meschinità e di dispetti tra cui quello veramente squallido di mandarla agli esami sapendo come questi funzionano,hanno ottenuto lo scopo di farla uscire dal Foglio che,da quel giorno,è un altro giornale.Secondo me ha dato vita a una specie di centro studi che elabori una nuova strategia di fare informazione tale è il precipizio in cui è caduto dopo l'esodo"biblico" di GUIA.Auguri e figli maschi per Giuliano Ferrara.

2:54 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono un allievo del papà di Guia che non sapeva niente di computer per cui gli stampavo tutto quello che riguardava la sua adorata figlia.Grandissimo medico e maestro ineguagliabile per noi,guardava alle cose della vita con sovrano disincanto.Negli ultimi anni due sole volte l'ho visto diventare furibondo:quando Lanfranco Pace ha dato due sberle a Guia e quando al Foglio l'hanno licenziata.Era un gran signore e in quei momenti ho capito che avrebbe resuscitato il duello e,quando gli ho ricordato quel tempo,mi ha fatto capire,con un sorriso triste,che bisogna che entrambi i duellanti possiedano lo stesso stile e il medesimo senso dell'onore,in una parola che siano alla pari.E per una persona come il mio Maestro queste erano parole definitive.Lo racconto oggi come tributo a una persona speciale e non per rinfocolare polemiche,lo faccio su questo sito di cui non ho mai perso una battuta da oltre un anno per dire a tutti voi che adorate Guia e il suo modo incantevole di scrivere e di condurre la sua vita senza preoccuparsi delle meschinità altrui che il mio Maestro,suo Padre era tanto simile a lei,nei pensieri,nelle azioni e nelle omissioni.Come tutti gli uomini degni di questo nome.Continua a farti onore Guia e vai a testa alta nella vita e nel lavoro come hai fatto finora.

1:01 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

CARO ORDINE GENERALE, E'DA TEMPO CHE NON LASCIO UNO SCRITTO PER LA MIA ADORATA GUIA,MA HO SEMPRE LETTO TUTTO QUELLO CHE LA RIGUARDA.SE E'VERO CHE IL TEMPO E'GALANTUOMO GUIA ESCE A TESTA ALTA DAL TRADIMENTO CHE LE HANNO FATTO AL FOGLIO.I SUOI ADORANTI SONO SEMPRE QUI AD APPREZZARLA DOVUNQUE LEI SCRIVA E SE RIMPIANGONO "ESTATE"E I SUOI FORMIDABILI PAGINONI SUL FOGLIO LO FANNO PERCHE'SONO STATE DELLE STAGIONI IRRIPETIBILI DI BELLA SCRITTURA.COME HA SCRITTO GIUSTAMENTE PIETRANGELO BUTTAFUOCO: "GUIA,SI SENTE NELL'ARIA LA SUA MANCANZA".CIAO CARO AMICO ORDINE GENERALE,SENTO UN PO' LA TUA MANCANZA,GRAZIE SE MI RISPONDERAI.

6:36 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Paolo ha lasciato un'impronta di vita vera con il suo bellissimo scritto che evoca Uomini e Caporali come diceva il grande Totò. Il duello è una pratica desueta che purtroppo non è stata sostituita da niente altro che non siano volgari richieste di denaro in forma di risarcimento. Col denaro si lava qualsiasi affronto, termine ultimo per caporali di giornata che,avendo denaro, credono di possedere anche il senso dell'onore. Riccastri senza storia, senza tradizioni, senza consapevolezza di sè. Caro Ordine Generale non dire cosa ci stiano a fare queste considerazioni col dibattito su Guia che dura da oltre un anno perchè la mia risposta è che potranno sembrare inadeguate solo a chi ha smarrito da tempo il vero senso della vita(che non è mutuato dalla trasmissione di Paolo Bonolis)il valore delle persone e delle situazioni che non possono e non devono essere sempre negoziabili. Anche per questo, a mio avviso, questo dibattito ha appassionato tutti noi che lo coltiviamo come un fiore. Grazie. Saluti.

9:18 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Un'altra estate senza l'"estate"di GUIA sul Foglio.Io non mi rassegno e voi?

4:19 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ordine Generale ti va male perchè gli scocciatori adoranti di Guia non ti danno tregua e quel che è peggio si incazzano a non avere qualche notizia minima di quel direttore che tra un pò pubblica pure i necrologi e che non è riuscito a rimediare all'ERRORE di aver pensato che il Foglio sarebbe stato lo stesso senza di Guia. Bastava dire:cari lettori abbiamo sbagliato Guia ed io allo stesso modo mi dispiace cercheremo di rimediare perchè i veri padroni del Foglio siete voi che lo comprate.Invece nada de nada così è se vi pare io sono Giuliano Ferrara.Capito il concetto?

8:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

e invece abbiamo sbagliato noi caro Emanuele a ritenere che sia Giuliano che Guia potessero pensare a noi lettori e così uno sulle pagine del Foglio ci ha ammorbato con la morte e dintorni e l'altra ha continuato a scrivere dove le pare e come le pare. Basta.La rassegnazione sia con noi e con il nostro spirito.Amen.

3:17 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Io penso invece che Guia avrebbe scritto in eterno sul Foglio ma penso anche che il suo orgoglio e il suo talento non potevano essere sacrificati sull'altare di gerarchie domestiche o di gerenze di vario tipo.ha fatto bene a mettersi nella condizione di farsi licenziare,ma quanti di voi sanno che selei non voleva andarsene poteva stare in redazione a non far niente?forse non lo sa neanche Ordine Generale di certo non lo sanno gli adoranti di Guia ve lo immaginate Giuliano Ferrara con in redazione Guia che sfogliava riviste di moda tutto il tempo che voleva?sarebbe stato meraviglioso...

7:29 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

cosima ha ragione,dite tutto quello che volete,distribuite ragioni e torti come volete ma,caro Ordine Generale,non mi passa,non mi passa questa voglia di riavere Guia a farmi compagnia tutti i giorni.E'una frustrazione senza fine.

8:17 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Quanto tempo dovrà ancora passare fino a quando caro Ordine Generale non ci si renderà conto ,adoranti di GUIA e non che lo spazio offerto ad alcune è tempo tolto a GUIA?

12:01 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

spazio rubato a GUIA da giovani promesse che resteranno tali per tutta la vita nell'imbarazzo di tutti quelli che vogliono difendere la posizione di Giuliano Ferrara.scusa Ordine Generale ma mi stai deludendo anche tu perchè non esiste che non si debba dare un perchè a un sopruso così grande.

7:12 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Monica,
spiace deluderti per un perchè che, come già ho scritto troppe volte, non posso dare essendo io un semplice osservatore come tutti voi

Saluti

8:08 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ha ragione Ordine Generale perchè non deve essere lui a spiegare quello che da ormai troppo tempo ci indigna. Le ragioni del sopruso del Foglio dovrebbero trovare un conduttore televisivo coraggioso o un giornalista che voglia fare il solletico ai soliti str....per dirla con le parole di Edmondo Berselli. Ma la musica la decide chi paga l'orchestra.......

6:51 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Cosa è questa storia di "Italia Oggi" che si fa venire il torcicollo perchè gli articoli di GUIA su "IoDonna"non sono CULT? Se fosse così,ma non è, farebbe solo bene perchè nella maggior parte dei casi sui giornali si cialtroneggia e la nostra adorata GUIA renderebbe pan per focaccia. Mi pare che abbia dimostrato a tutti il suo valore ed è stata ripagata in modo indegno, adesso qualcuno fa il maestrino parlando di incipit e .azzi vari. Ma per piacere che si guardi intorno e se proprio vuole parlare di GUIA ci racconti quello che stiamo aspettando ci dicano dal novembre 2005 (do you remember articolo superbo di GUIA sull'aborto?) Se no di cosa stiamo parlando, non abbiamo tempo da perdere cara "Italia Oggi".

8:18 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Io credo invece che Italia Oggi abbia centrato in pieno la cosa. Certo, magari ha calcato un po' troppo la mano con il tono scherzoso, ma penso fosse un articolo sincero di chi - sinceramente - si chiedeva che fine avesse fatto la vecchia Guia. Che i suoi pezzi extra Foglio non avessero lo stesso smalto rispetto a quando la sua firma veniva pubblicata sul quotidiano dell'Elefantino è cosa nota. Che ultimamente, poi, i suoi articoli abbiano preso una certa piega di "normalità" è anche preoccupante.
Tra l'altro Italia Oggi mi pare abbia messo a disposizione le sue pagine alle parti interessate per chiarire finalmente la vicenda. Anche se dubito che uno dei due lo faccia..

Saluti

1:58 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ma non avete capito che la nostra adorata DONNAGUIA ha gli occhi di tutti gli invidiosi/e dei suoi colleghi,quelli che la copiavano e continuano a copiarla senza ritegno? Fa bene a scrivere in tono minore e qui sta la sua grandezza perchè pare voglia dire:"adesso cosa copiate?"Dai Ordine Generale,mi meraviglio di te che non hai capito che questo sconosciuto di"Italiaoggi"voglia farsi pubblicità a spese di DONNAGUIA e di tutti noi adoranti che,piaccia o no,continueremo ad adorarla.Saluti.

4:19 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale,sono un povero cronista in pensione che ogni giorno va a leggere i giornali in biblioteca,solo oggi ho sentito due ragazzi che parlavano di Guia e mi hanno detto dell'esistenza di questo dibattito.Dopo avere tanto sofferto per la privazione di scritti di Guia che mi riempivano la giornata,ho passato qualche ora di soddisfazione a vedere che non sono il solo.Ti ringrazio per questo,ma io cosa ho fatto di male perchè devo aspettare il sabato su iodonna del corriere senza avere la mia quotidiana scossa di buonumore dell'insostitubile Guia?Tu mi dirai che non puoi farci niente,ma fidati che io in tanti anni di letture non avevo mai avvertito un senso di frustrazione per una compagnia giornaliera che non ho più.A presto,mi auguro.

6:48 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Caro Orazio,
quando leggo commenti come il tuo sono contento di aver dato via a questo dibattito. In fondo l'obbiettivo era proprio questo: cercare di parlare di una nostra "passione".

Saluti

9:20 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Caro Antonio,
non sono d'accordo con te. Visto la dimensione che ha raggiunto questo dibattito, sarebbe come dire che anche noi cerchiamo solo pubblicità. E ti assicuro che non è il mio caso, e credo che non lo sia nemmeno per il giornalista di Italia Oggi

Saluti

9:22 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

caro Ordine Generale tu sai che noi non cerchiamo pubblicità,ma come hai giustamente detto all'amico Orazio,vogliamo parlare della nostra passione che non si esaurirà mai anche se DONNAGUIA dovesse scrivere in modo svogliato.perchè io ed altri con cui parlo siamo convinti che questo talento indiscutibile si sia stancata di alimentare le scopiazzature degli altri.ti faccio un esempio:"conduttore unico delle coscienze"è stato detto da DONNAGUIA per Socci,ma sono già due volte che Giuliano Ferrara lo usa rivolgendosi,mi pare,a Santoro.a noi adoranti non sfugge niente e tu Ordine Generale sei favoloso.

6:39 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mi associo a quello che ha detto Antonio che riguarda sia GUIA sia ORDINE GENERALE.Saluti.

6:45 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

SONO MARIOLINA HO SCRITTO ALTRE VOLTE MA QUALCHE GIORNO FA NON SONO RIUSCITA VOGLIO VEDERE SE QUESTO MIO SCRITTO VIENE ACCETTATO PERCHE'VORREI CHIEDERE QUALCHE SPIEGAZIONE SULLA MIA ADORATA GUIA. GRAZIE E SALUTI.

4:53 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Gli scritti, tutti!, vengono accettati per il semplice motivo che quando si inviano non c'è nessuno adibito ad accettarli o meno. Può capitare - ma non a causa mia - che i server siano sovraccarichi e che quindi alcuni messaggi vadano persi.

Non c'è censura.

Saluti

9:01 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale, se gli adoratori di Guia permettono, vorrei dire un mio pensiero su Giuliano Ferrara e su tutta questa vicenda quasi incredibile. Basta. Non vi siete accorti che l'Elefantino ha cambiato pelle tanto è rimasto basito dalle conseguenze del suo gesto e non vi siete accorti che il Foglio da quel giorno è alla ricerca del tempo perduto e non sa più che formula adottare? Basta. Se continuate fate un danno anche a Guia perchè le scatenate contro le gelosie e le invidie anche di quelli che finora gliele avevano risparmiate. Basta. Anche gli elefanti hanno un cuore. Grazie Ordine Generale per questo bellissimo dibattito, ma devi dire anche tu che è ora di dire basta. Cari saluti.

11:29 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Samuele,
per quanto mi riguarda - e per quanto probabilmente le mie conclusioni siano differenti dalle tue - io ho già detto basta a questo dibattito da un pezzo. E infatti se lo sfogli, vedrai che i miei (pochi) interventi sono più di "moderazione" del dibattito che altro.
Chiuderlo sarebbe impossibile, anche perchè se qualcuno vuole continuare a dire la sua, non vedo perchè glielo si debba in qualche modo impedire.

Quando tutto sarà stato detto - e, ribadisco, per me quel punto è stato già abbondantemente superato - il dibattito si fermerà da solo

Saluti

5:31 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

MI PERMETTO DI DIRE ANCORA LA MIA PERCHE'NON CI E'STATO ANCORA SPIEGATO QUELLA SPECIE DI OSTRACISMO CHE VORREBBERO PRATICARE CON LA NOSTRA ADORATA GUIA SENZA RIUSCIRVI PERCHE' QUESTO DIBATTITO SECONDO ME NON SI FERMERA'MAI E CARO ORDINE GENERALE NIENTE ACCADE PER CASO SE GUIA SUSCITA TANTA PASSIONE VUOL DIRE CHE QUALCOSA NON VA NEI SUOI INVIDIOSI E LIVIDI NEMICI IO NELLA MIA CONDIZIONE RICEVO MOLTE VISITE E TELEFONATE DI PERSONE CHE LA PENSANO COME ME MA SE POTESSI MUOVERMI TI GIURO CHE SAREI ANDATA A ROMA AL FOGLIO A CHIEDERE SPIEGAZIONI CARI SALUTI MARIOLINA

12:13 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

non vorrei scrivere perchè samuele mi fa venire il dubbio che possa danneggiare guia ma non riesco, finora non l'avevo mai fatto, mi limitavo a leggere questi commenti e a comprare sempre più tristemente il foglio. farò così anche domani e spenderò anche più di otto euro per avere il libretto che racchiude tutti gli scritti che mi hanno ammorbato le giornate dei mesi scorsi. sono masochista, lo riconosco, ma voglio anche rendermi conto di quanto lo sia più di me il direttore di quel quotidiano che mi rallegrava un pò la giornata con le lenzuolate di guia e mi apriva la mente con una nuova, incomparabile scrittura. scusa ordine generale se contribuisco a non far chiudere il dibattito, ma la tristezza è grande e sotto il mio cielo non c'è molto per cui rallegrarsi. cari saluti.

1:20 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

mi chiamo lapo e ho già scritto altre volte prendendomi anche le precisazioni di ordine generale. voglio insistere pur senza grandi speranze di essere ascoltato e lo farò dicendo che questi dibattiti sono il sale della democrazia perchè quello che è accaduto a una nostra scrittrice adorata è una vicenda che di democratico non ha niente. scusate il disturbo.

7:38 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Forza lapo sono anch'io della tua opinione e non cambio idea perchè sono desolatamente senza guia tranne che il sabato sul magazine del corriere. giovanna.

4:37 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Oggi 12 dicembre Filippo Facci sulla prima pagina del Giornale cita Guia Soncini.Che Guia sia la più grande esperta italiana di Letterman lo sappiamo da tempi non sospetti,che Guia sia tante altre delizie per palati raffinati con il suo inimitabile stile lo dico io e lo dicono gli innumerevoli blog che la riguardano.E' strano che ,nella polemica di questi giorni,giusta o sbagliata,sulla censura e i licenziamenti tout court,venga citata Guia Soncini che in questo modo giganteggia ancora di più tra presunte vittime e carnefici.Ne vogliamo parlare Ordine Generale o è un argomento tabù?Grazie.Un giornalista.

7:06 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

E' tabù è tabù è tabù caro collega giornalista, non insistere.

3:58 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

L'unica cosa tabù è insistere a scrivere in forma anonima. Mi stupisco che un giornalista abituato a mettere la faccia tramite firma su un giornale, stia qui a polemizzare su un blog in forma anonima.

Per il resto, ripeto, ognuno può parlare di ciò che vuole, nei limiti dell'educazione e della pertinenza dell'argomento. Se poi proprio qualcun altro non è d'accordo con quello che viene detto, si fa la semplice risposta e si prosegue con il dibattito. Non si è mai censurato nulla - a parte, una volta, degli insulti gratuiti - e non si ha l'intenzione di iniziare adesso.
Sono cose che ho già scritto e spiegato mille volte, è fristrante dover riscriverle per la milleunesima. Sembra di stare ad insegnare all'asilo nido.

Saluti, ai giornalisti e ai non.

8:34 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

giornalista che non firma e allora? Per non mettere in imbarazzo nessuno caro Ordine Generale non certo perchè non voglio metterci la faccia , avrei potuto usare un nomme de plume e finiva il tabù. Siamo alle solite,hai presente il dito e la luna? Perdonami, ma resto della mia idea e per Natale divento anche magnanimo.

6:55 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ANCH'IO SONO MAGNANIMO CARO ORDINE GENERALE E TI DICO PERò CHE SOTTOSCRIVO TUTTI I COMMENTI FAVOREVOLI A GUIA ,DIVINA,INIMITABILE,STUPENDA SCRITTRICE.

7:15 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

scusate la presunzione,ma io credo che questo dibattito possa non finire mai e tenterò di spiegarmi.non avevo mai scritto,ma sempre e soltanto letto tutto quello che riguarda Guia e il Foglio ecc.la mia opinione ,che non pretendo sia condivisa è questa:Guia ha mosso una particolare categoria di persone che devono preoprio essere incazzate per mettersi a scrivere sui blog e,con qualche eccezione,non si parlano addosso come si dice in gergo.il fatto sorprendente di questa vicenda è tutto qui ed è accentuato dalla presa di distanza che i media hanno avuto:vi immaginate cosa sarebbe successo se quel che è accaduto a Guia fosse capitato ad altri?apriti cielo....e la cattiveria di Italiaoggi che dovrebbe essere letto da un pubblico che ha il target dei lettori e ammiratori di Guia la dice lunga....ma attenzione perchè c'è ancora chi riflette e non si lascia imbrigliare.

12:54 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale, la fatidica goccia è arrivata oggi col mio pacco di giornali. Non è un fatto personale e la divina Guia deve rimanerne fuori, semplicemente io non ne posso più del Foglio e del suo Direttore e degli aborti e delle nascite. Edmondo Berselli in un dibattito ha detto che ogni tanto Giuliano Ferrara vede la Madonna, Togliatti, Craxi, Berlusconi e adesso il Papa. Si accontenti di essere Direttore del Foglio dove, se non sbaglio, fa quello che vuole, ma ci faccia il piacere di far tornare quel giornale ai fasti del tempo che fu. Grazie. Saluti.

7:04 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Beppe, Ordine Generale ha già detto che si è stufato di dare risposte. Diciamo che i commenti li scambiamo tra noi adoranti di Guia e tanti saluti a chi non vuole intervenire. Oggi sabato 26 gennaio ho visto in biblioteca il Foglio che non compro più. L'ho sfogliato con molta nostalgia di Guia e ho anche visto che hanno dato una pagina a Pietrangelo Buttafuoco. Ebbene, neanche uno così bravo riesce a restituire a quel Foglio lo smalto del tempo perduto.

6:19 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

En passant, Buttafuoco sul Foglio di oggi l'ho trovato pesantissimo.

Saluti

9:23 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

SONO MARIOLINA SCUSA SE INSISTO ORDINE GENERALE MA NON HO CAPITO COME DEVO FARE A TRASMETTERE IL MIO MESSAGGIO COSA VUOL DIRE DIGITA CODICE E COME SI FA?SE RIESCI SPIEGAMELO PER FAVORE GRAZIE.

3:15 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Mariolina, quello che fai è già corretto, altrimenti non riuscirei a leggere quello che scrivi.

Quindi, non sbagli nulla.

ciao

7:55 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Non mi si può dire di essere un fissato,forse lo sono,ma se non trovo Guia soi giornali che compro apposta per lei,la mia giornata inizia male.Stamattina,sabato 9febbraio sono nero,su Iodonna neanche un righo di Guia,i casi sono due:o gli dei accecano chi vogliono perdere o io non capisco più niente.

9:34 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Alberto,abbi fede,sarai ricompensato,la nostra guia non finirà mai di sorprenderci e anche se Ordine Generale non ci dà le notizie che ci darebbero gioia,noi aspettiamo pazienti.guia non ci ha delusi in tutti questi anni e vedrai che non ci siamo sbagliati ad apprezzare il suo stile nella vita,nel lavoro,nella incomparabile scrittura.non dico altro per ora e aspetto.

5:53 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Ragazzi, da bravi, sarà la centesima volta che lo scrivo: che razza di notizie volete che vi dia? ne so quanto voi - spesso anche meno. E comunque, il fare l'oracolo non è mai stato il mio forte.

Suvvia, più leggerezza!

saluti

9:39 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Leggero come una piuma partecipo dopo un mio lontanissimo intervento. Ho sempre continuato a leggere le opinioni di tutti e ho provato un pò d'invidia per Guia che ha tanti estimatori e, se mi consentite, di buon livello culturale. E per questo il plauso va anche a Ordine Generale che ha dato vita a questo dibattito, per me, straordinario e mai banale. Tutto questo detto, devo rivolgere un pensiero riconoscente a Giuliano Ferrara che, come tutte le persone geniali, non ha sentimenti misurati da cui discendono errori e impostazioni incontrollabili da rendere la sua creatura, il Foglio, un altro giornale e con un'altra storia. Voglio augurargli di ravvedersi e gli sono grato per avere creato, col suo comportamento, le ragioni di questo dibattito. Guia veleggia in mare aperto senza timori e presto la leggeremo più di quanto non ci sia stato consentito finora.

12:03 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page