mettiamo un dito tra Mentana e Mediaset
Detto ciò, Mentana non ha sbagliato a lamentarsi della mancata messa in onda di Matrix lo scorso lunedì. Da giornalista - da gran giornalista, se mi permettete - non è riuscito a mandar giù la mancata occasione di creare approfondimento, di mettere in campo le sue doti su un tema delicato e di scontrarsi con il suo diretto avversario Bruno Vespa, che in prima serata era in onda su Raiuno con uno speciale di Porta a Porta. Semmai, Mentana ha sbagliato nel metodo: rassegnare le dimissioni così impulsivamente, senza pensarci troppo, è stato un suo errore che l’azienda ha preso al balzo per - diciamo così - sbarazzarsi del conduttore indesiderato. L’azienda, da parte sua, ha egualmente avuto ragione, sia perché poi la serata è stata stra-vinta dal Grande Fratello e sia perché la cronaca era straordinariamente trattata con uno speciale su Rete4 prima, e su Italiauno e Canale 5 (con il Tg5) poi.
Da che un passo indietro, da entrambe le parti, sembra essere alquanto difficile, si può malignare con quanto segue: sia Mentana che Mediaset ne hanno approfittato per mandarsi al diavolo reciprocamente, evidentemente stanchi l’uno dell’altro. Si è detto quasi sin da subito che Mentana avrebbe l’opportunità di andare a SkyTG24. La cosa può essere più o meno vera, può essere un rumor più o meno accreditato. Se Mentana ha agito d’impulso con le sue dimissioni, probabilmente il rumor non è così infondato e una qualche proposta Chicco l’aveva già sul tavolo. In questo caso, ne ha approfittato, come era suo lecito diritto.
Il futuro di Matrix è incerto. I giornalisti della redazione e quelli di Videonews - la testata che controlla i programmi giornalistici di Mediaset - hanno per il momento chiesto che lo spazio non sia occupato da nessun altro, lasciando intendere un possibile passo indietro. Che, come detto, difficilmente ci sarà e da una parte e dall’altra. Si fanno i nomi di Maurizio Belpietro e di Giuliano Ferrara come possibili sostituti di Mentana. E si fa anche il nome di Piero Chiambretti, il rivale, l’elemento scatenante o, se volete, il capro espiatorio. Vedete che tutto torna?
Pensieri, per carità, che uniti non arrivano nemmeno a sfiorare l’autorevolezza che un opinione dovrebbe avere.
Etichette: Enrico Mentana, Mediaset
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page