giovedì, luglio 14, 2005

Harry Potter VS Ratzinger

Questa volta la gaffe c’è stata, eccome. Nulla a che vedere con l’uso di termini come ‘antiumano’ e ‘antricristiano’. Questa volta si è scoperto un altarino mica male. Uno scheletro nell’armadio, verrebbe quasi da dire, salvo poi ricordarsi che sempre del Santo Padre si sta parlando. Perché se si filosofeggia, nella società moderna, al massimo si può ricevere indifferenza. Ma se si attacca uno dei capisaldi della letteratura mondiale, una pietra miliare dell’editoria, il mondo si rivolta. Ratzinger nel 2003, quando era solamente un ‘cardinal’, invio una lettera a Gabrielle Kuby, autrice tedesca del saggio Harry Potter: buono o cattivo? nella quale si complimentava per il lavoro svolto, con le seguenti parole:

Fai bene ad illuminare la gente su Harry Potter perché queste sono seduzioni sottili che agiscono sottotraccia e, per questo, distorcono il cristianesimo nell’anima prima che essa possa svilupparsi nella maniera corretta.

Bene, ora ammesso che non si sa – e non si vuole sapere – quale sia lo sviluppo corretto dell’anima, suvvia, dobbiamo capirlo. E lui, Benedetto XVI, l’ha fatto prima di noi. Quando era cardinale queste sparate le poteva fare benissimo, ora che è Papa si è reso conto di avere fatto una ssttronzzata colossale. Anzi, fonti informative segrete mi hanno anche rivelato che il Santo Padre stesso avrebbe aperto un account su Amazon, dove ha già ordinato – con debito anticipo e con pagamento anticipato tramite Visa – il nuovo episodio della Saga, in uscita fra un paio di giorni.

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Che scemenze che dici.

4:11 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Che bello vedere come la gente non capisca la satira...

7:06 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page