giovedì, dicembre 29, 2005

La questione morale è diventata roba da ridere

Per il Partito Comunista Italiano la questione morale fu sempre, sempre, cosa da mettere in primo piano. Caratteristica da vantare, a sé stessi e alla gente. Peccato dunque che ora succeda quel che sta succedendo, non trovate? Peccato che Bancopoli – così come è stata oramai battezzata – stia facendo piazza pulita dello schifo che miracolosamente passò indenne ai tempi di Tangentopoli e rimase lì, ad insozzare il Palazzo. Ed è un peccato che i (ex?) comunisti di oggi, i Ds, non mantengono alta la bandiera della moralità, come un tempo avveniva. A furia di rompere i coglioni agli altri, ci sono caduti in mezzo loro, verrebbe da dire. Come il bambino che sfotte gli altri bambini, piangenti per la sbucciatura del ginocchio procurata in seguito alla caduta dalla biciclettina nuova nuova, e poi al primo graffietto è tutto un “gné gné”. Come chi accusa gli altri di macchiarsi di qualcosa e poi è il primo che – aumma aumma – diventa reo dello stesso peccato. Insomma, ora i Ds che dicono? Che faranno? A furia di dire che il centrodestra è immorale, sporco, corrotto, potente, e chi più ne ha più ne metta, ci sono cascati anche loro. E sarà gogna? Intanto mi piace ridere ricordando alcuni capi storici del Comunismo italiano, i quali della Questione Morale ™ si fecero, a loro tempo, portabandiera. E che oggi cosa direbbero? Sarebbero complici oppure schiferebbero? Noi intanto, da schifosi centrodestristi convinti sempre di più del marcio che sta dall’altra parte, ridiamo. E di gusto.

“E’ certo che in questo momento la presenza di un grande partito all’opposizione come è il Partito Comunista Italiano è la salvezza dell’Italia e delle sue povere istituzioni democratiche. Il Partito Comunista Italiano è un Paese pulito in un Paese sporco, un paese onesto in un paese disonesto, un paese intelligente in un paese idiota, un paese colto in un paese ignorante […]". Pier Paolo Pasolini
“Il nuovo corso del Pci ha un punto di forza nella battaglia sulla questione morale” (Pecchioli, capogruppo dei senatori Pci, Rinascita, settembre 1988)
(via Libero)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page