giovedì, aprile 27, 2006

Repubblica sperimenta il quotidiano elettronico

Iliad

Potrà sembrarvi fantascienza, ma la cosa entro qualche anno (cinque?) potrebbe diventare la quotidianità. Cosa? Il giornale elettronico, sperimentato in Italia da Repubblica. A partire dal prossimo luglio un campione iniziale di 300 persone potrà testare questo nuovo servizio: il quotidiano del gruppo Espresso verrà infatti scaricato – tramite internet via cavo o wi fi - su Iliad, terminale mobile di dimensioni ridottissime (circa quelle di una custodia per dvd per 30 grammi di peso). Lo schermo sarà per ora in bianco e nero, con 16 gradazioni di grigio, la batteria dura circa 30 giorni e la memoria è capace di contenere all'incirca 30 edizioni di un quotidiano medio.

Tramite una penna si potrà poi fare lo zoom degli articoli, per facilitarne la lettura, e le immagini – dice chi ha già provato il servizio – sono di ottima qualità, tant'è che la iRex Technologies (produttrice di Iliad) sta già progettando la versione a colori.

La cosa, come già affermato, è destinata a prendere piede, e ciò costituirebbe un'ennesima innovazione nel campo della fruizione dei giornali. Già l'avvento di internet ha reso possibile leggere i giornali pressoché ovunque; e se all'inizio essi erano la semplice trasposizione sul web della versione cartacea, ora le più grandi testate hanno redazioni che si occupano esclusivamente dell'edizione on-line che risulta quindi essere in costante aggiornamento. Con questo nuovo lettore la comodità sarà quella di avere più testate – in continuo aggiornamento - nel taschino della giacca, un po' come il gioiellino iPod ha reso possibile avere l'intera discografia in uno spazio pari all'incirca a quello di un pacchetto di sigarette. Ne riparleremo sicuramente.


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page