lunedì, ottobre 17, 2005

Ebbene sì, faccio mea culpa sulla cifra

Quando si è signori bisogna sottostare a determinati doveri. Senza presunzione, Ordine Generale si ritiene un signor blog. E quindi è pronto ha rispettare i suoi compiti. Mi sono sbagliato. Ho affermato in un post che trovate giusto un po’ più sotto al presente, che difficilmente il popolo dell’Unione avrebbe raggiunto la cifra-salvagente di un milione di votanti per le primarie. Come minimo il numero è stato raddoppiato e addirittura si avvicinerebbe ai tre milioni, con un Prodi che naviga tranquillo oltre il 60% delle preferenze e anzi ha già avvistato la soglia del 70%. E con ciò? Ora direte che sì, qualcosa la dovevo dire, ma non posso ammettere che la giornata di oggi è stata gloriosa per il centrosinistra. E mi comporto così semplicemente perché non lo è stata per nulla, gloriosa. Sono scesi in piazza per decretare un vincitore che già si conosceva, tanto per farlo vincere. In primo luogo per darsi l’illusione di una vittoria sulla destra – che sforzo: se una squadra giocasse a calcio scendendo in campo da sola, secondo voi chi vincerebbe? Solamente dopo si è trovata la scusa della “manifestazione di grande democrazia” e delle quote proporzionali all’interno di una coalizione. Si è decretato un leader, Romano Prodi, che con la nuova legge elettorale di fatto non serve più. E ora ci vengono a dire che ha trionfato? Vero, ma fuori tempo massimo. Ha vinto in una disciplina che non è più richiesta nelle olimpiadi elettorali del 2006, se mi passate l’espressione. Comunque l’ora è tarda, gli scrutini ancora agli inizi, sebbene è ovvio che da qui alla chiusura nulla cambierà. Nel frattempo una sola domanda: se è vero che Milano ha una popolazione di circa 1,1 milioni di persone, e Roma ne ha altri 2,5 milioni, che “rivoluzione democratica” sono queste primarie che, oltre le previsioni più rosee degli organizzatori, hanno visto coinvolto un numero di persone pari alla somma delle persone residenti nelle due più grandi metropoli italiane? – e questo ammettendo che il numero totale dei partecipanti superi i tre milioni. Tutto il resto della gente che vive in Italia? E quelli che stanno all’estero ed hanno avuto il diritto di voto? E quelli che diciotto anni in fondo non li avevano, ma “facciamoli votare se li compiono entro aprile 2006”? Il resto a domani, ché ora si spera di dormire – esentarsi dal fare battute del tipo “che vvuoi dormì, eh, che ha vinto er centro-senistra?”

10 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Lascia che siano gli altri a giudicare se il tuo è un signor blog... a me me pare na stronzata...
Non ti salverà dalle critiche il tuo sistema antispam

5:55 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono stati 4.000.000 e + i votanti per le primarie...la sx ESISTE. Ciao e buona giornata

8:12 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

4 milioni e passa solo questo.

9:29 AM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

4 milioni e passa. Vero. E infatti ho fatto già il mio bel mea culpa sulle cifre. La sinistra esiste, senza dubbio. Ma se alle ultime regionali eravate circa 20 milioni, ora vi rendete conto che è andato a votare alla primarie solo il 20%? Allora forse non è stato proprio un trionfo.

Il sistema antispam serve a salvarmi dallo spam appunto. Non dalle critiche, ci mancherebbe

Saluti e buona giornata anche a te, Tisbe.

11:07 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

io leggo e stimo il tuo signor blog da tempo, pur credendo ed appartenendo ad una opposta idea politica. Ma da critico analista politico sono il primo a ridimensionare l'entusiasmo, 4milioni di voti sono più un j'accuse a ciò che c'è ora che una fiducia in ciò che può essere. Insomma la consapevolezza che la sinistra sia il meno peggio, ma comunque c'è poco da esultare, c'è sempre Mastella.

3:59 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

L'unica vittoria l'hanno avuta in termini monetari. 4 milioni di persone votanti = 4 milioni di euro guadagnati. Il tutto per una grandissima pagliacciata.

La sinistra è il meno peggio? Ditela come volete: la sinistra sarà anche il meno peggio, sicuramente la destra è il meglio.

5:27 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

@ lazlotoz: grazie mille per la fiducia :) mi piacerebbe tantissimo ricambiare: hai un sito/blog/qualsiasi cosa?

8:28 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

@ giuba: è un piacere averti qui. Stai attento però che ti conosco: tu sei un provocatore. E proprio perchè ti conosco di persona, avrò su di te la "tolleranza del moderatore" a livello inferiore rispetto agli altri commentatori :P

Non sono abituato ad avere 200 visite al giorno, ma soprattutto ad aprire la casella di posta e trovare 10-15 commenti da leggere e rispondere. Scusate se non riuscirò sempre a starvi dietro come ora. Ma grazie mille!

Saluti

8:31 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

@ ordinegenerale
per ora non ho ancora un blog, ma l'avrò tra breve, giusto il tempo che mi arrivi questa benedetta adsl nella mia casetta tra i boschi. intanto continuo a commentare. Per chi non lo sapesse, Laslotoz è il nome di uno squilibrato che prese a martellate la pietà di Michelangelo: disse che non poteva tollerare la perfezione.

8:55 AM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

@ lazlotoz: le premesse sono ottime! tienimi informato!

saluti

11:09 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page