martedì, aprile 04, 2006

Proprio ieri mi chiedevo perchè la Soncini fosse sparita dalla gerenza del Foglio . Qualcosa nell'aria c'era, non v'è dubbio, tanto che erano un paio di settimane buone che la nostra mancava dalle pagine del quotidiano di Ferrara. Dagospia spiega così:

L’ELEFANTINO HA MESSO ALLA PORTA GUIA SONCINI

E’ finita così, nel più drastico dei modi: Giuliano Ferrara ha firmato una lettera di licenziamento, destinatario Guia Soncini. Il travolgente amore di carta tra l’Elefantino infogliato e la “Rodotà dei ricchi” – assunzione, rubriche e paginate, telefonate a mezzanotte, mega-stipendio rispetto agli altri redattori del Foglio, pur essendo stata bocciata agli esami di giornalismo – ha trovato l’epilogo più bruciante: quale direttore oggi si può permettere di firmare lettere di licenziamento?

Come dago-raccontato, e da “Panorama” ampliato (vedi l’articolo a seguire di Laura Delli Colli), la spia del malessere mediatico in casa Ferrara spuntò due sabato fa quando apparve un peana in gloria di Maria Laura Rodotà, la “nemica” più intima della Soncini – ecco una paginata-pretesto per dire all’enfante-prodige “è l’ora di sloggiare”. E sabato mattina è stata recapitata la letterina. Messa alla porta.

A monte della vicenda, lo scazzo con il vice direttore esecutivo Ubaldo Casotto. Alla richiesta di una paginata su D’Alema, la Soncini aveva risposto con un secco e sprezzante: “non mi interessa l’argomento”. Amen? No. Questa volta la replica da parte della direzione si trasforma in una lettera di richiamo (alla seconda c’è quella di licenziamento).

Una volta messa dietro la lavagna dei cattivi, la Soncini non demorde, anzi. Prende un biglietto e vola a New York. Senza avvisare nessuno, dicono. E quando è riatterrata ha trovato ad aspettarla la lettera di licenziamento. Pare comunque che la ragazza non sia granché preoccupata: sarebbe in trattative per sbarcare sulle pagine del Magazine-Corriere di Maria Luisa Agnese (auguri!)…

(da Dagospia)


63 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Peggio per lui, ma non è un liberal, siamo alle solite si predica bene e si razzola male.Prevedo una caduta verticale delle vendite.

4:38 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ma come mai non si è saputo sul Foglio?Quelli che non vanno alla ricerca di pettegolezzi hanno diritto ad essere informati, non è che ne hanno subito un'altra,tentano di copiarla,ma la classe non è acqua.Di Guia c'è ne è una tutte le altre.....ma Ferrara cosa dice, fa e disfa tanto c'è Pantalone....

4:56 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Al Direttore,giù la zampa da quel raffinatissimo"lalique"se non vuole ritrovarsi a barrire nella giungla inseguito da palle di carta del suo Foglio senza più emozioni.Numa Pompilio e i suoi amici che ogni mattina bevevano da quel"lalique"inebriandosi.

6:11 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Crollo verticale delle vendite? Mi sa di no...

saluti

8:49 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

non mi garba,come diciamo dalle mie parti,la difesa d'ufficio che fa su Panorama l'esimio Buttafuoco per Ferrara.non si preoccupi, se serve al Foglio il mio euro quotidiano, continuerò a darglielo anche perchè il mio edicolante ne fa arrivare una copia apposta per me.io ci incarterò il pesce e i miei amici con cui si commentava, dopo averlo letto, faranno uguale. non ci incantano nè i giochini a premio nè che Ferrara legga il tale o il tale altro senza tradurre. ci vuole altro per meritare il rispetto.

6:58 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

per me c'è sotto qualcosa a questo strano licenziamento anche perchè è scattato il coprifuoco sulla notizia e nessuno si azzarda a intervistare gli interessati.Ma dove siamo,non siamo mica tutti così sprovveduti da pensare che sia solo una storia di dispetti e insofferenze, ci vuole altro per darcela a bere.....io qualche idea me la sono fatta e non credo di sbagliarmi. Aspetto che siano gli interessati a parlarne, se non lo fanno mi butto a dirlo.

1:33 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ma Guia cosa aspetta a dismettere il signorile distacco e a dire urbi et orbi come stanno le cose? una cosa è chiara al vulgo e all'inclita:ha sopportato anche troppo le invidie e i mezzucci e le imitatrici a tanto al kilo, io stessa ve ne potrei citare almeno dieci di queste cose, se poi ha tirato la corda ha fatto solo bene.Mi hanno detto che al Foglio tutto gira se baci la pantofola, ma non è più tempo, ora anche così in alto ci si affida ai mocassini Prada(anche in questo caso Guia non teme confronti).Io col Foglio ho chiuso.Benedetta Rasero

4:12 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Davvero non pensavo di scatenare un simile dibattito. Continuate pure, la verità prima o poi verrà a galla :)

cmq Il Foglio rimane sempre tra i primi della mazzetta

Saluti

7:59 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

che sia il primo della mazzetta me ne può fregar di meno.

preoccupati piuttosto di far venire fuori la verità.

saluti

10:31 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Carissimo anonimo,
non ero io a dire che "qualche idea me la son fatta e non credo di sbagliarmi. Aspetto che siano gli interessati a parlarne, se non lo fanno mi butto a dirlo", bensì un tuo caro "collega anonimo". Mica sono un oracolo. A saperla la verità...

E poi, piano con il tono, ché non ci metto nulla a togliere la possibilitrà ai senza nome di lasciare commenti - per i quali ognuno si assume la responsabilità, è bene ribadirlo...
Saluti

11:12 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mi chiamo Enrico di Stefano e sono un professore di liceo classico. I miei allievi vogliono farsi promotori di un GUIADAY davanti alla sede del Foglio se non sarà fatta chiarezza sul licenziamento.Non possiamo credere che i pregi decantati fino a poco prima si siano trasformati in insopportabili difetti.Est modus in rebus...e Guia,col suo silenzio, ne viene fuori alla grande.Le mandiamo un saluto e ci auguriamo che per aspera ad astra.

1:47 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Questo è chiaramente uno scherzo...

8:35 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

qualche ora fa ho provato a lasciare un mio commento,ma non è stato accettato.riprovo.voglio dire che sono un allievo del prof.di Stefano e che non è uno scherzo la nostra volontà di dar vita a un GUIADAY,la libertà vale per tutti o solo per Ferrara?

2:50 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ben venga il GUIADAY io sarò il primo per tutte le ore di radio che mi regalato semplicemente divina perchè ha scelto di farsi un mazzo così al foglio estate compresa per essere poi ripagata in questo modo lo saprà poi lei ma se sapesse come ci è mancata alla radio farebbe marcia indietro.

4:27 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Serventi Longhi cosa dice lo sa lo ignora gli interessa se ne frega no così giusto per sapere prima di organizzarsi per la protesta.

5:13 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Sarebbe interessante saperlo... Io non ho info al riguardo...

saluti

7:08 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

sia detto con tutto il rispetto e l'ammirazione che merita un talento come Guia, ma io le consiglierei di festeggiare questo Foglio di via perchè le servirà per disintossicarsi da tutta una serie di veleni che le hanno servito negli ultimi tempi in un clima incarognito dalle gelosie dalle invidie e dalla volontà di sminuirla. Vai felice Guia e lascialo con le mamme che gli danno il biberon e lo sgridano se non fa il ruttino. Noi intanto ti aspettiamo dovunque tu vada perchè borse firmate o no il tuo stile è unico.

10:27 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

non sono abituato a questi dibattiti ma per la leggendaria guia faccio un'eccezione in controtendenza però.non mi appassiona sapere cosa sia accaduto e perchè ma dire che se noi lettori abbiamo perso molto guia ha guadagnato moltissimo dall'essersi affrancata da ferrara.ho sempre pensato che non si è dato quel nomignolo per caso e che il suo superego lo porti a schiacciare tutto quello che può essere d'impaccio a che lo si ritenga un fenomeno il migliore di tutti.guia con quel mirabile suo tocco era un pericolo per lui.tutto qui.non credo di sbagliarmi e sono grato a guia che ci ha permesso di scoprire il relefantino nudo.

6:41 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

libero ha trovato l'errore di ferrara sul foglio a pagina due con un collaboratore specializzato in questo tipo di ricerche.Adesso tutte le settimane tutti quelli che lavorando nei giornali fanno questo tipo di ricerche si intascano il premio alla faccia delle intenzioni di ferrara che si augurava che in molti leggessero il foglio adesso che non c'è più Guia. qualcuno ha detto che Guia era solo un motivo in più per comprare il foglio io so che non mi diverto più e per me ferrara ha fatto non un errore ma l'errore.

6:13 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

grande guia oggi nella rubrica cge tiene su io donna in due righe finali sistema l'argomento che la riguarda ma come si fa a non ammirare guia con la classe e lo stile che ha in questo ambiente di sguaiati che per apparire e farsi intervistare e fotografare farebbero qualsiasi cosa va là va là l'elefantino prima di trovarne un'altra così si dovrà attaccare alla proboscide.

11:32 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

IO vorrei dar vita a un seminario di studio e approfondimento perchè mi fosse spiegata l'origine di certe forme di masochismo e di debolezza in personaggi che fanno sfoggio di superiorità intellettuale e di debordante autoreferenzialità.Forse riuscirei a spiegarmi meglio il perchè un connubio cartaceo cosi straordinario come quello tra Guia e Giuliano sia stato mandato in rovina.Ahò ma agli affezionati lettori non avete pensato?Non è giusto.

5:06 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale, un mio commento di alcuni giorni fa è stato come dire "ignorato" nel senso che non l'ho trovato su nessuno dei blog dedicati a Guia. Provo a riassumere:1)non mi stupisco di quello che è accaduto perchè per un fanatico di Guia come me vi erano stati tanti segnali di sopraffazione e di meschinità che un personaggio tale non avrebbe potuto sopportare oltre e intendo la Palombelli che finge di stracciarsi le vesti su Magazine, Ferrara che non la lascia parlare a Otto e Mezzo l'imperdibile articolo sull'aborto e per me che penso sempre male anche gli strani furti che Guia ha subito e che ci ha raccontato. A Napoli diciamo ccà nisciuno è fesso. Saluti preoccupati.

6:41 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

interessante il commento di nicola tra tutti gli altri è quello che prediligo. faccio uno sforzo a srivere qualcosa di mio perchè sono sconfortato da tutto questo contesto iniziando dalla rigidità di ORDINE GENERALE quasi fosse dispiaciuto di questo dibattito su guia. ma il popolo bue cioè noi non viene mai preso in considerazione dai presunti intellettuali che si credono infallibili.

1:26 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Caro fabioalberto,
ma quale rigidità e quale fastidio? Se questo dibattito mi avesse creato dei disturbi l'avrei chiuso.

Semmai mi disturbano quelli che pensano che dentro un blog altrui si possano lasciare i commenti a casaccio, senza rispettare i vari argomenti, e quelli che pensano di andare a fare tanta pipì in casa degli altri, con l'aria da saputelli. Ecco, quelli mi danno fastidio. Ma siccome finora nessuno si è spinto a tanto, di che dovrei preoccuparmi?

Saluti

8:03 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

sono molto triste:vivo in un paese dove io e una mia amica ci scambiavamo telefonate pomeridiane per parlare di Guia e di quanto la sua scrittura sia coinvolgente.Ci manca molto e sappiamo che tutto questo al cinico Ferrara non dispiace neanche un pò,altre sono le cose di cui si preoccupa anzi forse due ragazzi di provincia come noi gli sembrano patetici e vendere due copie in meno non gli fa neanche il solletico.

10:55 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ben gli sta a ferrara che non sia riuscito a far eleggere il presidente che voleva non è lo stesso per cui guia aveva rifiutato a casotto la paginata? ma questo casotto perchè non se ne va e toglie il disturbo deve essere un invidioso di quelli che si trovano bene solo coi mediocri mi sbaglierò ma ho una mia idea su tutta questa storia da cui esce bene solo guia che non può essere quella che è se diventa disciplinata e ubbidiente.

6:51 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Mi sembra che si stia un po' partendo per la tangente. Che c'entra infatti D'Alema che non è diventato Presidente della Repubblica? O ancora Casotto - del quale non voglio essere l'avvocato, sia chiaro - che in fin dei conti è pur sempre un vice-direttore, ossia qualcosa che in un giornale conta.

Torniamo a parlare seriamente di Guia? Senza insultare gli altri, please

Saluti

8:17 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

non sono pratico di queste cose e mi sono incasinato scrivendo senza riuscire ad inviare. Riassumo. Ho saputo oggi di Guia perchè all'estero per lavoro e Panorama mi ha fatto venire un gran magone. Per consolarmi ho letto tutto il dibattito e mi sento come un bimbo se, con tutto quello che ho da fare e da pensare, ho voglia di far sentire la mia voce fra tante forse anche un pò sopra le righe perchè se al Foglio che è un giornale di nicchia non hanno capito che i fenomeni non sono plasmabili e le mamme sono incinte ma solo di rado li partoriscono, allora alzo le mani e mi dichiaro vinto. Peccato, mi dispiace tanto.

10:50 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

mi sembra di sentire o di leggere Guia che stia per dirci:"non avete niente di meglio da fare che dalle s...e mentali con questo dibattito?" e qualcosa di vero ci deve essere se, un sabato sera, mi ritrovo qui a cercare di sapere cosa di tanto irrimediabile sia potuto accadere se, colpe o non colpe, si sia preferito mandare tutto a carte quarantotto. Forse gli interessati stessi non pensavano di provocare una vera e propria ferita nei loro lettori, sono certo che avrebbero fatto una qualche riflessione in più. Ho letto un pò di tutto su questi blog perfino di compagni di scuola di Guia, un vero e proprio tributo di affetto e di stima, speriamo che si ravveda chi ha provocato tutto questo, non ho elementi per giudicare, so solo che il mio sabato mattina è più noioso ed egoisticamente sono in.....to.

9:00 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Caro Massimo,
il tuo stato d'animo è quello di molti di noi.

Saluti

12:17 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Per me state anzi stiamo facendo un piacere a ferrara con questo dibattito, ma il dispiacere di non avere la divina Guia al mio risveglio mi fa superare questa convinzione. fosse per lui non scriverei neanche una virgola e per consolarmi penso che questa storia non gli fa onore nonostante qualcuno dica che si dovrebbe sapere cosa è veramente accaduto. io so che ferrara, come dice il blog, ha messo alla porta Guia e, per quanto mi riguarda, con me ferrara ha chiuso.

10:11 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Premesso che Ferrara ha sempre fatto in politica come nella vita quello che ha voluto e ha trovato chi gielo ha permesso quindi lasciamolo stare e continui pure a dimostrare che tutto gli è possibile se no si agita. Detto questo voglio sapere come mai,visto che Guia era stata assunta,i vari Serventi Longhi e compagnia non abbiano fatto un sospiro per difendere Guia anche se DonnaGuia non cercava difesa perchè ormai è chiaro che ne è uscita grande e vincente mentre Ferrara non sa più cosa fare per farsi notare e si mette anche il farfallino.Ha guadagnato uno spettatore perchè adesso lo guardo e mi picco di coglierlo in disarmo. Deve essere la passione per Guia ma non vorrei che questa sua prepotenza cadesse nel vuoto. A chi licenzia in Italia fanno di tutto e a lui niente di niente?

10:47 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

DONNAGUIA : UNA LADY E UN PAPILLON

8:51 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Scusa Camillo devi spiegare meglio: DonnaGuia una Lady ma il papillon che ci azzecca? O mi è sfuggito qualcosa? Spiegati. Grazie.

10:05 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

certo che ti è sfuggito qualcosa:Ferrara da un pò di tempo si è messo il papillon al posto della tradizionale cravatta e ha anche pubblicato una lettera sul Foglio di una che gli diceva che era bello e magro col papillon, ma non ha pubblicato neanche una delle lettere che gli chiedevano spiegazioni su Guia. Morale: lasciamolo in pace, non sa più cosa fare perchè si parli di lui e non di Guia, in fondo tra i due sta peggio se solo prova a pensare che razza di casino ha scatenato questo licenziamento e quante copie non sono più lette

9:14 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

E va bene, lasciategli almeno il papillon, cosa volete che faccia con tutto questo trambusto che state facendo ? Non ci volevo credere, ma adesso che, dopo la partita della nazionale durante la quale un mio amico mi ha parlato di tutte queste proteste, devo dire che sto col povero Ferrara vittima, come tutti noi, della prepotenza e perfidia femminile. Certo Guia scrive come una dea però deve essere tremenda comunque erano una bella coppia, forse doveva essere Guia a non tirare troppo la corda chissà se un giorno non ci faranno la sorpresa...

9:46 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Felice, puoi solidarizzare con Ferrara per carità, ma devi riconoscere che se l'avesse fatto un altro, qualsiasi fossero i motivi, si sarebbe scatenato il putiferio! A pensar male si fa peccato....ma ci si prende. Ed io penso male. Molto male. Quando incontrerò Ferrara dopo la villeggiatura voglio fargli qualche domanda e sentire le sue risposte. Amico Ferrara, ma più Amica la verità.

2:26 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Francesco sei fortunato se, incontrando Ferrara, potrai chiedergli qualcosa. Posso affidarti un incarico? Chiedigli il motivo per cui si è adoperato perchè Guia potesse avere la Casagit(sichiama così la mutua?)Erano le prove generali di quello che è accaduto dopo? Fatti anche dire se si aspettava che noi poveri lettori di Guia potessimo in.....rci tanto. Grazie.

1:22 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ha ragione Benedetto, tutti vorremmo chiedere a Ferrara quale istinto suicida lo abbia animato nell'allontanare Guia, ma si è accorto di come è diventato il Foglio? Un altro giornale, non dico meglio o peggio, un altro giornale.

6:36 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Il Foglio di Giuliano Ferrara dice che la ricerca dell'ERRORE finirà fra due settimane. Io dico che non finirà finchè durerà la separazione di GUIA dal Foglio perchè è questo l'ERRORE.

12:52 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Basta con tutta questa storia che farà sentire Giuliano Ferrara un eroe perchè è riuscito a dare un dispiacere a tanti di noi. Voglio che sappia che per noi non esiste e gli estimatori di Guia sono consapevoli del valore di tanta penna a prescindere da lui, dal suo giornale, dai suoi incontri-scontri televisivi e quant'altro. Ride bene chi ride ultimo.

12:01 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Elia: Giuliano Ferrara è talmente narciso e fanciullo che da questo dibattito pensa a noi estimatori di Guia come a dei nostalgici patetici. Io voglio, con questo mio scritto, dimostrargli che del suo giornale posso fare a meno benissimo mentre lui un'altra Guia e un'altra ESTATE non la trova, anzi sarà meglio che parli di politica e di religioni, argomenti che Guia non trattava così non si nota l'abisso di differenza con altre penne pellegrine.

12:12 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Tiziana ha ragione, non c'è niente di peggio che cercare di imitare senza essere capaci di farlo. mi spiego, stamattina, nella prima pagina del Foglio, non so chi scrive di Prescott vice di Blair e come lo fa? dicendo quello che aveva detto GUIA su IOdonna di qualche settimana fa. non scendo in particolari, ma basta leggere i due scritti per notare l'abisso di qualità. peccato, io a Giuliano Ferrara devo gratitudine, ma non capisco cosa gli stia capitando, ha perso GUIA, non può perdere anche la testa.

6:23 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Tutti i giorni o quasi leggo il dibattito su Guia perchè non compro più il Foglio e sono curioso di sapere cosa farà Giuliano Ferrara senza di lei. Oggi 11 luglio la mia vendetta si è compiuta. Sono andato a cercare il Foglio per leggere quello che ha detto Duccio, ma voglio essere più preciso: per John Prescott Guia ha scritto molti giorni fa su IODONNA e ha parlato per prima di un "salamino da cocktail", chi scrive oggi sul Foglio lo chiama wurstelino tentando di imitare Guia. E' la seconda volta che scrivo, ma ho letto tutto e qualcuno dà al Foglio dei buoni consigli. Scrivete di politica, di cinema, di embrioni, ma lasciate stare le emozioni. Quelle ce le offriva DONNAGUIA. La musica è finita.

11:12 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

che brutta estate senza la tua ESTATE cara DONNAGUIA non hai ascoltato la voce dei tuoi adoratori e ci hai lasciati soli con Casotto Ferrara e la loro concupiscenza che faceva......Meno male che è finita e al Foglio diamo un bel calcio autunnale così non ci avveleniamo più, peccato, avevamo sperato in tuo gesto di superiorità.

11:50 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

sono un Guia-dipendente e non mi interessa nè del Foglio nè di Giuliano Ferrara e dei loro dispettucci da pargoli di scuola materna: rivoglio Guia nello splendore della sua scrittura e poche storie.

12:19 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Anch'io rivoglio Guia nello splendore della sua scrittura, ma vorrei anche vedere quello che ho scritto per tre volte in questi giorni a questo proposito. C'è un bruco che mangia i miei scritti o c'è qualcosa di sconveniente nei miei scritti? Non mi pare e sono molto seccata per questo, caro Ordine Generale perchè avevo rispetteto i tuoi suggerimenti e avevo scritto sul sito GUIA NOI TI ADORIAMO. A chi diamo fastidio se ci manca DONNAGUIA?

5:28 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

NESSUN BRUCO CHE MANGIA GLI SCRITTI ALTRUI o altre scemenze simili. Come ti ho già spiegato da un'altra parte, cara Cosima, PUO' CAPITARE che i messaggi non vengano visualizzati. Per due motivi: appena si scrive quasi mai il messaggio viene visualizzato immediatamente. Bisogna USCIRE E RIENTRARE dal sito; può essere che il server SIA INTASATO e non riesca a tenere il messaggio. In quel caso anzichè attribuire al sottoscritto una qualche colpa da censore, è preferibile riscrivere il tutto. E' fastidioso, ammetto, ma talvolta capita anche a me.

Saluti

9:37 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale, mi dispiace che Cosima si sia presa una sgridata, è una mia amica e non riusciva a comunicare. Ha chiesto a me di farlo in quei giorni e anch'io non sono riuscita. Scusaci, non è stata certamente colpa tua, ma il dibattito su Guia ci appassiona molto e pur senza essere Guia-dipendenti, ci accaloriamo molto. Tutto ok il tuo post, scarso, molto scarso il dopo-Guia al Foglio.

12:23 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ORIANA FALLACI sarebbe stata trattata come DONNAGUIA. questa è la vita per chi ha carattere e valore, bellezza.

7:12 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ha ragione Nicola. Bisogna essere duttili conformisti e consumarsi la lingua per adulare ecc.ecc.Chi non lo fa, se ha talento, arriva lo stesso, ma di quali difficoltà e piccinerie è lastricata la sua strada!

6:35 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

beati i poveri di spirito perchè di essi è il regno dei cieli:non lo sapevi DONNAGUIA che ad essere quella che sei crei scompenso in tutti i sensi? sono cinque,mi pare.

11:13 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

DATEMI GUIA SU UN QUOTIDIANO SE NO COME GRILLO ORGANIZZO UN VAFFA CONTRO TUTTI I GIORNALI:NON SCHERZO HO SOPPORTATO ANCHE TROPPO QUESTA PREPOTENZA ALLO STATO PURO CARO IL MIO ORDINE GENERALE E LE TUE DIFESE AD OLTRANZA.GRAZIE PER LA RISPOSTA CHE NON AVRO'.

12:38 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Caro Ismaele,
per prima cosa per cortesia ti chiedo di scrivere in lettere minuscole. Secondo, prego per la risposta che pensavi di non avere. Terzo, non mi stancherò mai di ripeterlo ma io ho solamente dato il via a questo dibattito dal punto di vista di chi, oltre ad essere ammiratore del soggetto in questione, è anche interessato a quello che succede nel mondo dei media. Poi, ovviamente e come tutti voi, ho espresso anche la mia opinione, che può essere o meno condivisa ma va rispettata almeno quanto io ho rispettato quelle di tutti voi. Mai e poi mai ho affermato di essere a conoscenza di qualche "segreto" o di come siano andate veramente le cose. Vi pregherei tutti, non solo il caro Ismaele, di moderare il tono e le allusioni, semplicemente perchè non c'è niente su cui alludere.

Possiamo continuare il dibattito, magari con gli stessi toni con i quali era cominciato? Non costringetemi ad usare gli strumenti del moderatore verso chi pensa che cacare in casa altrui sia un nobil gesto. Non è nel mio stile.

Saluti

11:33 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ordine Generale perdonami ho sbagliato a fare di Te il bersaglio della mia furia senza nemmeno il garbo che si deve al padrone di casa che ti accoglie in modo propositivo.Ti chiedo scusa ma la mia furia resta intatta verso un costume tutto italiano che nel libro di Edmondo Berselli"Venerati Maestri"è descritto molto bene.Non possiamo far finta di non vedere che la musica la decide chi paga l'orchestra e gli altri cosa suonano e cosa cantano?Cari saluti.

8:32 PM  
Anonymous guidalberto ha detto...

la musica continua in altre sedi e, come tutte le cose che riguardano guia, fanno bene al cuore e all'intelletto. giro per blog e settimanali e ho un solo rammarico; non poter interloquire con guia pwrchè sprovvisto di sito. o almeno io penso che sia per quello. guia è sempre donnaguia e gli elefanti sono nani.

11:53 PM  
Anonymous guidalberto ha detto...

ho scritto per guia dopo anni ed è sparito. donnaguia sempre e comunque. sul blog sui settimanali grande e magica, chissà che nervi l'elefante....

11:59 PM  
Anonymous ULISSE ha detto...

BENTORNATO ORDINE GENERALE CON LA NOSTRA IMPERDIBILE GUIA. SONO PASSATI ANNI, MA NON HO SMESSO UN ATTIMO DI SEGUIRLA DOVUNQUE SCRIVA DOPO LA VICENDA DEL FOGLIO CHE ANCOR MI OFFENDE. A QUESTO PUNTO NON MI CHIEDO E NON VOGLIO NEANCHE SAPERE SE GIULIANO FERRARA ABBIA RECEPITO LA QUALITA' DEL BENE PERDUTO. MI BASTA SAPERE CHE PER TUO TRAMITE CARO ORDINE GENERALE IO POSSA FAR SENTIRE IL MIO DISAGIO. GRAZIE. CARI SALUTI.

10:04 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

caro ordine generale grazie per averci ridato la parola per la strepitosa GUIA tanto brava quanto scomoda,va bene cosi tanto i suoi ammiratori la leggono anche nel deserto e i suoi articoli sono i più ritagliati degli ultimi venti anni,anonimo come gli alcolisti ma appassionato come un amante tradito dal conformismo dilagante,

2:42 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

ben detto, ordine generale, cercavo un modo di fare arrivare il mio sdegno perchè donnaguia è sparita da repubblica, a chi recava danno? da un po' mi ero accorto che non scriveva più commenti e il punto, ma quella innocua rubrica lui e lei e non aveva più il nome nella prima pagina, se non sbaglio da quando à arrivato mario calabresi, sono un collega che ammira donnaguia e che purtroppo tiene famiglia, ma penso che calabresi sia innocente, ma nessuno deve stracciarsi le vesti se poi i giornali restano in edicola...

9:43 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

GUIA noi ti adoriamo. Ulisse

12:10 AM  
Anonymous numa pompilio ha detto...

passano gli anni. i giornali sono sempre più in crisi ma gli innamorati della scrittura di donnaguia non desistono e dicono a giuliano ferrara ora e sempre che è stato un errore grave e insanabile pensare di poter fare a meno di un simile talento,amen

8:46 PM  
Anonymous leone ha detto...

sabato 3 dicembre ho comprato il foglio, da anni non lo facevo, ho letto cerasa che parla della conversione di luciano violante, ho letto un po' tutto, ma cosa vuoi che ti dica ordine generale non sono riuscito a modificare il mio pensiero da quando. protestavo per guia.aggiungo un'altra mia convinzione visto che gentilmente ci hai offerto questa tribuna.il libro royal baby scritto dall'elefante non è servito a niente, nè a farlo diventare direttore del corrierone dopo aver lasciato il foglio nè ad altro. penso male? andrò a confessarmi. saluti e complimenti.

4:06 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page