giovedì, giugno 07, 2007

Acquistalo, in Italia il suo uso è "vietato".

Per chi abbia fatto acquisti in passato tramite il sito web di Apple o nell'iTunes Music Store, non è una sconosciuta la newsletter che Apple manda ai suoi clienti circa le ultime uscite discografiche o gli ultimi prodotti hardware/software o, ancora, gli ultimi super tecnologici accessori per l'iPod. Solitamente queste newsletter – come quelle di qualunque altra azienda – sono ignorate, un po' per mancanza di tempo e un po' per evitare la (estrema) tentazione di dover fare una bella – l'ennesima – strisciata di carta di credito per acquistare quel gingillo che “cazzo, mi manca, non si può assolutamente vivere senza”.

Stamattina, un po' per mancanza di voglia di mettermi a lavorare sul serio, un po' per altro, una di queste newsletter l'ho aperta. La Apple mi presentava un'offerta d'acquisto, con ben 25€ di sconto fino al 14 giugno, di un trasmettitore FM RDS Kensington, un affarucolo che permette di collegare l'iPod all'impianto stereo di qualunque macchina dotata di ricezione del segnale RDS, in modo tale da poter ascoltare l'intera libreria del player in auto, comodamente, e senza dover tirare fili e filacci di cui solo un buon elettrauto è a conoscenza. Non male come cosa – direte voi. E non male dico anche io. Se non fosse che in calce alla mail, in quella zona dove sono presenti in corpo 3 tutte le magagne nelle quali si incorre dopo l'acquisto, sta scritto che “l'uso di questo dispositivo sul territorio italiano è vietato”. Esatto, vietato. Mi hanno mandato un invito ad acquistare un apparecchio che poi in Italia non potrei usare, per misteri a me sconosciuti. E non è che varcato il confine con la Francia le cose cambino. No, perché il trasmettitore “dalle informazioni fornite dal produttore può essere usato in Austria, Belgio, Danimarca, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, , Spagna, Svezia, Regno Unito, Svizzera, Repubblica Ceca e Germania”. Capito?

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Capito. È una di quelle cose che "non si dovrebbero fare" ma che poi vengono generalmente tollerate.

Fuori argomento: in Italia la vendita di semi di marijuana è permessa (a scopo di collezionismo), e tollerata. Naturalmente occorre fare MOLTA attezione affinchè tali semi non prendano umidità...

2:24 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page