giovedì, dicembre 18, 2008

Prima che morali, lessicali.

Al Tg5 delle 20 hanno mandato in onda un servizio sull’arresto dell'ex sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso. Nel corso del filmato, è stata mostrata la sede del cittadino comitato elettorale del sindaco, sulle cui vetrine capeggiava la scritta “Il sindaco che fà per la città”. Il Devoto-Oli, il De Mauro e persino l’Accademia della Crusca garantiscono però che “fa”, terza persona singolare del verbo “fare”, non vuole l’accento sulla “a”. Nemmeno per fare rima con “città”.

3 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Ma invece di pensare a questa torma di cazzate come quelli che tu chiami "apostrofi" (e che a casa mia si chiamano "accenti"), perché non scrivi qualcosa di più utile e costruttivo? D'Alfonso ha fatto tanto per Pescara, e se adesso qualcuno gli butta della merda addosso, saremo costretti ad un altro sindaco filoberlusconiano. Diciamocelo. Il tuo blog... fà schifo :p

4:00 PM  
Blogger ordinegenerale ha detto...

Meno male che anche i lettori più coglioncelli servono a qualcosa: editato "accento" al posto di "apostrofo", ringrazio per avermi fatto notare il refuso e recito mea culpa per lo stesso. Ammetto che il post, macchiato dall'errore, perdeva di tutta la sua efficiacia. Rimane il fatto che la scritta - immagino ad opera di chi ha lasciato questo commento - è sbagliata.

Quanto al "coglioncello", caro lettore, non si offenda: un epiteto simpatico, nulla di più, che serve solo a identificarla non avendo lei avuto il coraggio di stamparsi un nome - anche uno pseudonimo va bene - in faccia prima di venire a pisciare nel mio cortile.

Non mi pare, sinceramente, di aver "buttato merda addosso" al vostro ex sindaco. E lungi da me dal farlo.

Saluti e si rilassi durante le feste di Natale, mi raccomando. Da parte mia, sarò lieto di intrattenerla con un po' di schifezze, se vuole passare da queste parti di tanto in tanto. Si ricordi solo di sgrollare, quando ha finito la pisciatina.

4:28 PM  
Anonymous Damian B ha detto...

Good post

1:19 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page